Superbike: Andrea Locatelli fa respirare Yamaha, ma non si accontenta

Superbike
mercoledì, 02 aprile 2025 alle 13:22
andrea locatelli yamaha superbike
In attesa di capire se Jonathan Rea potrà tornare a correre ad Assen, la Yamaha è stata protagonista di un buon weekend Superbike a Portimao grazie alle prestazioni di Andrea Locatelli. Terzo posto in Gara 1, quinto nella Superpole Race e quarto in Gara 2.
Ottimi risultati, considerando la forza dei piloti Ducati e del binomio Razgatlioglu-BMW. Il prossimo round al TT Circuit sarà un banco di prova importante per avere conferme sulla crescita della R1, moto che sta usufruendo anche delle super concessioni per essere migliorata. Le modifiche al telaio hanno prodotto dei passi avanti evidenti in Portogallo.

Superbike Portimao, Locatelli felice delle top 5

Il campione del mondo Supersport 2020 è molto soddisfatto di come è andato il suo secondo round del calendario 2025: "Abbiamo fatto un lavoro fantastico durante il weekend. Siamo sempre stati lì, vicino a conquistare due podi in più. Abbiamo lavorato molto bene sul setup di base, in ogni situazione di gara siamo stati abbastanza forti. Ci ho sempre creduto, abbiamo tante possibilità in questa stagione e aver chiuso in top 5 in questo weekend è davvero fantastico. Abbiamo fatto uno step. Ma non voglio smettere di credere che possiamo ottenere di più".
Il podio di Gara 1 è stata una bella soddisfazione per Locatelli, che però ritiene che anche in Gara 2 avrebbe avuto la chance di salirci, soprattutto se non ci fosse stata la bandiera rossa a interrompere le corsa: "Abbiamo perso una possibilità. Prima della bandiera rossa mi sentivo molto meglio. Non so cosa sia successo dopo, abbiamo cambiato le gomme e probabilmente qualcosa è successo. Ho dovuto lottare con una grande vibrazione al posteriore. È stato un peccato, forse se non avessi perso tempo con van der Mark avrei potuto essere vicino a Bautista. Non fermando la gara, forse avrei potuto lottare di nuovo per il podio".

SBK, Locatelli vuole progressi ulteriori da Yamaha

Essere stato in top 5 in tutte le gare a Portimao rimane una notizia positiva, il pilota del team Pata Maxus Yamaha WorldSBK spera che la crescita continui: "Dobbiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo fatto, guardare avanti e cercare di fare di più. Ad Assen cercherò di essere più veloce da venerdì e di trovare un buon feeling con la moto, ci riproverò. Ho fiducia con la moto e penso che saremo pronti".
Con Rea assente, è lui che ha portato a casa i punti pesanti per Yamaha, terza nel mondiale costruttori alle spalle di Ducati e BMW. Loka è in scadenza di contratto a fine 2025 ed è motivato a mettersi nella migliore posizione possibile in vista delle trattative che verosimilmente diventeranno più intense a maggio-giugno. Si aspetta che Yamaha migliori ulteriormente la R1, consentendogli di poter ambire con costanza a risultati simili a quelli di Portimao.
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading