Superbike Most, Razgatlioglu imbattibile: è già nella storia di BMW

Superbike
sabato, 20 luglio 2024 alle 20:58
toprak razgatlioglu 3
Ottava vittoria consecutiva di Toprak Razgatlioglu, sempre più leader della classifica generale Superbike. Dopo aver dominato Gara 1 a Most, il suo vantaggio su Nicolò Bulega è salito a 56 punti. È anche diventato il più vincente con BMW nella categoria, arrivando a quota dieci successi dopo aver raggiunto Marco Melandri a nove a Donington. Ci sono tutti i presupposti per vedergli vincere anche le due gare di domenica. In Repubblica Ceca sta facendo un altro sport, di nuovo.

Superbike Most, Razgatlioglu: fuga Mondiale

Il campione SBK 2021 è assolutamente soddisfatto del trionfo ottenuto in Gara 1: "Sono davvero felice. Sono molto forte, anche se non come a Donington. Gli altri piloti sono più vicini qui, ho avuto un ritmo veramente buono in gara. Negli ultimi 4-5 giri ho chiuso il gas, specialmente nelle curve a sinistra. L'anno scorso sono caduto in curva 2. Avevo un vantaggio di 6-7 secondi e abbiamo vinto, questo è positivo e domenica abbiamo altre due gare su cui sono focalizzato".
Da un po' di gare Razgatlioglu è da solo e non sempre è semplice mantenere la concentrazione giusta, ma nel suo caso non c'è problema: "Per me è facile, perché sono concentrato sul mio lavoro. Guido la moto, non commetto errori e sono focalizzato sui tempi sul giro. Sembra tutto sotto controllo, anche se a volte non tutto va bene. In questa gara mi sono sentito bene, ho solo guidato e negli ultimi giri ho chiuso il gas. Sono davvero felice. In Superpole ho fatto un grande tempo, però non sono felice completamente perché non sono riuscito a fare 1'29", quello era il mio obiettivo. Comunque è un giorno fantastico".

Toprak verso la tripletta

Ci saranno degli interventi sulla BMW M 1000 RR per domenica? Toprak chiarisce di aver bisogno solo di piccoli aggiustamenti: "Forse qualcosa di elettronica, ad esempio il controllo di trazione, me ne serve di più per gestire meglio la gomma. Ho bisogno solo di questo, in generale la moto funziona bene".
Tutto fa pensare che anche Superpole Race e Gara 2 saranno del pilota turco, che ha messo nel mirino un record di Alvaro Bautista: quello delle vittorie di fila in Superbike. Lo spagnolo della Ducati detiene il primato a quota undici, lui è arrivato a otto e intende proseguire la sua striscia vincente almeno fino a Portimao. Ha bisogno di vincere fino alla Superpole Race in Portogallo per diventare il nuovo recordman.
Foto: Silvio Tosseghini

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading