Superbike, Locatelli tra Yamaha e nuova sfida: "Scelta difficile"

Superbike
mercoledì, 07 maggio 2025 alle 20:24
andrea locatelli yamaha superbike
Dopo il buon weekend Superbike ad Assen, concluso con la vittoria di Gara 2, Andrea Locatelli sperava di essere molto competitivo anche a Cremona. Non ci è riuscito. Caduto in Gara 1, poi risalito in moto e arrivato diciottesimo, il pilota Yamaha è arrivato settimo nella Superpole Race e ottavo in Gara 2. Da segnalare anche la penalità di tre posizioni in griglia che aveva subito per aver ostacolato Danilo Petrucci nelle qualifiche: da ottavo era stato retrocesso undicesimo.

Superbike Cremona, Locatelli amareggiato

Il pilota bergamasco ci teneva a fare bene nel round disputato nella sua Lombardia, però si è ritrovato in una situazione che non immaginava: "Dobbiamo guardare cosa è successo e come migliorare, perché ho lottato molto con una forte vibrazione per tutta la domenica. Ora guardo avanti e non penso troppo all'occasione persa: è stato un vero peccato non essere stato più veloce. Dopo i buoni round come Portimao e Assen, mi aspettavo che anche a Cremona saremmo stati veloci. Continuiamo a spingere e cerchiamo di arrivare a Most pronti a lottare di nuovo per salire sul podio, questo è l'obiettivo".
Il prossimo round in Repubblica Ceca potrebbe essere migliore per Locatelli, che a Most è già salito sul podio due volte. In undici manche su dodici è arrivato nei primi sette e una volta si è ritirato. Il suo potenziale e quello della R1 potrebbe essere più alto nel weekend 16-18 maggio.

SBK, Loka: rinnovo con Yamaha o addio?

In questo periodo il pilota italiano sta facendo anche delle riflessioni sul suo futuro, avendo un contratto in scadenza a fine 2025. Non sa se rinnovare con Yamaha e provare una nuova avventura: "Mi piacerebbe continuare con la Yamaha - ha detto a Speedweek - a patto che continui a impegnarsi e a fare uno step affinché possiamo essere davanti. Voglio credere che sarà così. Yamaha è una grande azienda. Molti elementi lasciano supporre che continuerà a investire massicciamente nelle corse in futuro, per Yamaha sono importanti".
Yuri Danesi, manager di Locatelli, è in contatto con più team e probabilmente entro fine maggio arriverà una decisione. Il campione Supersport 2020 si trova davvero a un bivio della sua carriera e preferisce essere attendista in questa fase: "Sappiamo che la Ducati funziona bene, più di un pilota è salito sul podio con questa moto. Ma è anche vero che so cosa ho, ma non so cosa non ho. A volte vorrei firmare subito per la Yamaha, ma poi penso che sia meglio aspettare. Per vedere cosa fanno gli altri piloti. Se ritengo che ci sia una buona alternativa, decido rapidamente. Devo capire se per me è meglio continuare con Yamaha o se vale la pena aspettare qualcos'altro. Per me è una decisione difficile".
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading