Superbike Estoril Prove 1: Toprak leader sotto la pioggia

Superbike
venerdì, 11 ottobre 2024 alle 12:24
438330855 936299005171185 6131383632104799467 n risultato
Pioggia, vento, una fastidiosa nebbiolina e basse temperature aprono il week-end del Mondiale Superbike al Circuito di Estoril e non facilitano di certo il lavoro di squadre e piloti. La sessione inaugurale di prove libere del penultimo appuntamento stagionale si è svolta, secondo previsioni, su pista bagnata. Anche in queste condizioni il "solito" Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad Team) ha monopolizzato la scena, assicurandosi con una facilità disarmante il miglior tempo in una FP1 tormentata davanti a due specialisti del viscido quali Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team Ducati) e Alex Lowes (Kawasaki Racing Team).

RAZGATLIOGLU FA L'ANDATURA

Capo-classifica di campionato, Toprak Razgatlioglu ha iniziato con il piglio giusto la trasferta in terra portoghese. Leader di fatto sin dalla prima uscita in pista con la propria BMW M 1000 RR #54, al turco sono bastate appena 6 tornate per fermare i cronometri sull'1'52"344, risultando inavvicinabile per chiunque. Il maltempo non sembra aver disturbato il Campione del Mondo Superbike 2021, tanto da rifilare 0"306 a Danilo Petrucci (secondo confermando il positivo trend dell'ultime gare) e 4 decimi nei confronti di Alex Lowes, nel finale protagonista suo malgrado (come tanti altri) di una innocua scivolata alla Parabolica.

LE DUCATI INSEGUONO IN SUPERBIKE

In un turno dove si è registrata persino una bandiera rossa per l'aumentare della pioggia, nonostante una piccola caduta all'ingresso del Cavatappi Jonathan Rea è quinto con la migliore delle Yamaha alle spalle di un sorprendente Tarran Mackenzie, decisamente a suo agio su pista bagnata (non una novità) con PETRONAS MIE Racing Honda. E le Ducati Aruba? Alvaro Bautista, autore del sesto tempo a 9 decimi dalla vetta, ha preferito non correre rischi inutili. Tutt’altra vita invece per il compagno di squadra Nicolò Bulega (primo inseguitore in campionato di Razgatlioglu a -39 punti), finito a terra pronti-via alla Parabolica fortunatamente senza riportare conseguenze.

FESTIVAL DELLE CADUTE AD ESTORIL

La pioggia implacabile, come detto, ha condizionato di gran lunga la regolare disputa delle FP1. Oltre ai già menzionati Lowes, Rea e Bulega, ne hanno fatto le spese altresì Andrea Locatelli (8°), Ivo Lopes (19°) e Sam Lowes (17°). Aspettando i responsi della FP2 pomeridiana con il meteo che in tal senso non promette nulla di buono, Michael Rinaldi figura nono nella classifica dei tempi mentre Axel Bassani è 11° con la seconda Kawasaki KRT. Andrea Iannone, reduce dallo sfolgorante tappa di Aragon, ha siglato il 20° tempo, riscoprendo Estoril dai tempi del Motomondiale. Ventiquattresimo e ultimo crono per Luca Bernardi, al debutto con la Yamaha R1 del team MotoXRacing.
WORLDSBK CIRCUITO DI ESTORIL - RISULTATI FP1:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading