Nicolò Bulega è stato velocissimo nel warm up della Superbike a Donington. Sono appena dieci minuti che però in questa circostanza hanno fornito indicazioni molto interessanti sull'ipotetico sviluppo delle due gare conclusive del settimo round Mondiale. Con temperatura d'asfalto più fresco e una differente scelta di gomme la Ducati sarà in grado di arginare il potenziale di Toprak Razgatlioglu e della BMW dominatori, per distacco, di gara 1? La domanda aleggia e il responso della sgambata mattutina sembra pendere dalla parte della Rossa. Dopo la carambola in curva 1 anche Sam Lowes aspira a mettersi in mezzo, almeno per qualche giro. Senza contare Danilo Petrucci che, al pari di Bulega, ha sbagliato scelta di gomma nella prima sfida, concludendo comunque in una brillantissima terza posizione. Non partità Alex Lowes, protagonista del brutto volo alla Craner: problemi alla caviglia.
Ribaltone Bulega in vista?
Toprak in gara 1 ha preso in contropiede la Ducati azzardando la gomma posteriore SCX, la più morbida disponibile "
perchè la SC0 non funzionava". Bulega e Petrucci invece sono stati più conservativi e la scelta non ha pagato. "
Non avevamo accelerazione, specie nei primi giri gli avversari che avevano la SCX erano impossibili da constrastare" ha spiegato Danilo Petrucci. La BMW ha potuto fare questa scelta contando su temperature inaspettatamente alte per Donington: 24° C aria e ben 41 °C asfalto. Nell'ordierno warm up siamo scesi a 17 °C aria e 27 °C: se le condizioni permanessero anche nelle prossime ore, visto che il meteo annuncia cielo coperto, sarebbe molto difficile (se non impossibile) andare sulla SCX per la gara lunga (23 giri). In Superpole Race (ore 12 italiane) è scontato che tutti partano con la SCX, perchè soli dieci giri li può reggere: quindi stavolta Bulega avrebbe la stessa soluzione di Toprak. E in gara 2, se la
BMW fosse costretta a tornare sulla SC0, lo stesso.
I terzi incomodo
La carambola in curva 1 sabato ha tagliato fuori Sam Lowes e Alvaro Bautista, che avrebbero potuto aspirare (almeno) al terzo gradino del podio. Quindi se tutto filerà liscio, oggi vedremo due gare diverse da quella di sabato. Nel warm up il pilota del team Marc VDS ha fatto il secondo tempo, Alvarito il quarto: Toprak è nel mezzo e dovrà puntare su un'ottima partenza, meglio di quella della vigilia, per non rischiare di restare intruppato.
El Turco resta il grande favorito ma se queste previsioni troveranno conferma, magari potremmo assistere a sfide più movimentate di quella che ha aperto il programma.