Superbike Cremona: Marvin Fritz sulla Yamaha GRT, dubbio Rea

Superbike
lunedì, 16 settembre 2024 alle 8:17
fritz
Il tedesco Marvin Fritz, 31 anni, correrà il round di Cremona del Mondiale Superbike sulla Yamaha GRT. L'ufficiale Endurance sostituisce lo svizzero Dominique Aegerter, che in agosto si è fratturato la clavicola destra e alcune costole cadendo durante l'allenamento con la mountain bike. In base al risultato, Yamaha Europe deciderà se schierare lo stesso Fritz anche nella successiva tappa di Aragon (28-29 settembre). Sempre in casa Yamaha è in forte dubbio la presenza di Jonathan Rea. Il sei volte iridato è stato operato al pollice della mano destra sabato 7 settembre a Clermont Ferrand dopo la caduta in gara 1 a Magny Cours. Salvo cambi di programma, raggiungerà il circuito lombardo per sottoporsi alla visita di controllo del giovedi e appurare la possibilità di correre. In caso negativo potrebbe essere sostituito da Nicolò Canepa.

Bacino Endurance

Marvin Fritz e Nicolò Canepa sono reduci dalla sfortunata finalissima del Mondiale Endurance a Le Castell (qui la cronaca) con Yamaha Yart, la formazione ufficiale della marca del diapason. Il titolo era alla portata, ma è sfumato in una lunga serie di disavventure tecniche, incluso il rovinoso dechappamento del pneumatico posteriore Bridgestone nel primo stint della 24 ore del Bol d'Or. Il terzo posto non è bastato per evitare il sorpasso di Sert Suzuka Yoshimura. Per Marvin Fritz sarà la quarta partecipazione in un evento Superbike, l'ultimo è stato all'Estoril nel 2022. Miglior piazzamento un decimo posto nel round di Most dell'anno precedente.

Alex Delbianco con MotoXRacing

Nella tappa precedente a Magny Cours a sostituire Aegerter era stato Alessandro Delbianco che però correrà il round Cremona con la Yamaha R1 del team MotoXracing. La formazione satellite Yamaha aveva da tempo investito per allestire una seconda moto a fianco del titolare Bradley Ray, per cui Yamaha Europa ha deciso opportunamente di non creare intoppi al programma, anche in ragione dell'investimento che il team aveva già fatto.

Aspettando Andrea Iannone

Mentre continua la girandola di sostituti, il team GRT è ancora in attesa delle mosse di Andrea Iannone, ancora indeciso fra restare nel bacino Ducati rinnovando con Go Eleven, oppure tentare la strada Yamaha. La trattativa è in mano a Yamaha Europa: da questo 2024 la formazione diretta da Filippo Conti ha status "factory" e sede a Gerno di Lesmo, accanto al reparto corse MotoGP Yamaha.
Foto: Instagram

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading