MotoGP, l'ex capotecnico di Marc Marquez: "Puoi aspettarti di tutto"

MotoGP
lunedì, 16 settembre 2024 alle 9:57
marc marquez 10
Il ritorno alla vittoria di Marc Marquez non poteva passare inosservato nel box Honda. Nonostante i tecnici dell'Ala dorata siano concentrati sui problemi che affliggono la RC-V da alcuni anni e sui loro piloti Luca Marini e Joan Mir, impossibile dimenticare quanto fatto dal sei volte campione di MotoGP. Il suo ex capotecnico Santi Hernandez non nasconde una certa gioia nell'averlo visto trionfare ad Aragon dopo 1.043 giorni dall'ultimo trionfo.

Le sensazioni di Santi Hernandez

Al MotorLand di Aragon Marc Marquez ha fatto segnare il miglior tempo venerdì, ha conquistato la pole position, vinto la Sprint e la gara domenicale. Ha vissuto un weekend perfetto, di quelli che ricordano il suo passato alla Repsol Honda, prima del terribile incidente a Jerez nel 2020. La prima vittoria con la Ducati, la 60esima in carriera, dopo averne conquistate ben 59 con la Honda. Il suo ex capotecnico, Santi Hernandez, veniva inquadrato dalle telecamere poco prima che il fuoriclasse della MotoGP tagliasse il traguardo... "Ho visto la mia immagine e in quel momento non capivo - racconta ad 'AS' -. Ero concentrato sul mio lavoro, sul mio pilota, e non mi passava niente per la testa".
Certamente aveva notato che in testa al gruppo c'era il suo ex pupillo Marc Marquez involato verso la prima vittoria con Gresini Racing. "Non sono protagonista di nulla di tutto ciò, non sono nel suo presente. Ma poi pensi e vedi quel riconoscimento e ti rende felice che si siano ricordati di te", ha aggiunto Santi Hernandez. "I protagonisti sono quelli della loro squadra e del loro ambiente. Sono loro che devono godersi ciò che hanno ottenuto".

La nuova ascesa di Marquez

Il rapporto tra l'otto volte campione del mondo e il capotecnico della Honda va ben oltre un semplice rapporto di box. Sono amici da tanti anni e hanno condiviso molti momenti della loro vita privata. Per il pilota catalano non è stato facile lasciare il suo staff tecnico per andare in Ducati, ma non aveva altra scelta per ritornare quanto prima a lottare per la vittoria e il titolo MotoGP. "Sappiamo quello che ha sofferto e rivederlo al top ti rende felice. Quando si vuole bene ad un amico gli si augura il meglio e lui ha meritato questa vittoria, non solo come pilota ma come persona".
Adesso Marquez è terzo nella classifica piloti a 53 punti di distanza da Jorge Martin. Il sogno iridato si riaccende, anche se i due davanti restano i grandi favoriti. "Il suo obiettivo era ottenere buoni risultati, salire sul podio e vincere, e ci è riuscito", ha concluso Santi Hernandez. "Deve costruire quest'anno per puntare l'anno prossimo al Mondiale. Ma conosciamo tutti Marc Marquez e sappiamo che non si arrende. “Puoi aspettarti tutto da Marc; tira sempre fuori un coniglio dal cappello quando meno te lo aspetti".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading