Superbike, Bulega rilancia la sfida a Toprak: "Sarò più forte nel 2025"

Superbike
domenica, 20 ottobre 2024 alle 18:00
nicolo bulega 4
Sperava di chiudere la stagione Superbike con una tripletta a Jerez, ma la bandiera rossa esposta a 4 giri dalla fine di Gara 2 ha impedito a Nicolò Bulega di giocarsi la vittoria con Toprak Razgatlioglu. Rimane comunque la soddisfazione di aver trionfato in modo netto in Gara 1 e Superpole Race, dopo aver fatto una pole position da record. E, più in generale, può essere soddisfatto del suo primo anno nel Mondiale SBK, concluso con il secondo posto nella classifica generale.

Superbike Jerez, Bulega può sorridere

Il pilota del team Aruba Racing Ducati è complessivamente contento di come ha terminato la stagione: "Un weekend molto buono, forse il migliore dell'anno. Ho cercato di vincere anche Gara 2, ma Toprak era davvero veloce e ho faticato un po' con l'anteriore. Non riuscivo a guidare al 100%, come invece avevo fatto sabato e nella Superpole Race. Il mio feeling con la moto non era il migliore, invece Toprak era più veloce rispetto a ieri. La combinazione di questi fattori ha prodotto il mio secondo posto. Comunque sono felice, ho fatto il massimo che potevo sia oggi che quest'anno. Sono orgoglioso di questa prima stagione in Superbike, me la ricorderò per tutta la vita".
A Jerez più che mai Bulega è apparso particolarmente forte nel confronto con Razgatlioglu in gara: "Forse è stata la prima volta in cui ho potuto batterlo, visto che è stato incredibile per tutta la stagione e mi ha sconfitto in quasi tutte le gare. Ma in questo weekend avevo qualcosa di più, tranne in Gara 2. Essere più felice di così è quasi impossibile".

Nicolò fiero del suo anno da rookie SBK

Ovviamente, il suo personale giudizio sulla prima annata da pilota Superbike non può che essere positivo: "Sono davvero orgoglioso. Finire secondo al mio primo anno significa che sono già a un livello incredibile. È una categoria davvero difficile, ci sono tanti campioni che corrono qui da molto tempo. Sono arrivato dalla Supersport in cui ero abituato a una moto totalmente diversa, adattarsi a una nuova categoria non è semplice. Ma sono arrivato secondo, ho conquistato tanti podi ed è incredibile".
Quando deve indicare il momento più bello del suo 2024, Bulega non ha dubbi: "Gara 1 in Australia, dove ho vinto alla mia prima corsa in Superbike. È stato incredibile ed è qualcosa nel mio cuore. Ho avuto tante emozioni durante quest'anno, ma la cosa più importante è aver ottenuto almeno un podio in ogni weekend di gara. Ero un po' spaventato, perché ogni volta devi adattarti in un nuovo circuito e non è mai semplice. Sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto io e il team".

Bulega spera di insidiare Razgatlioglu nel 2025

Razgatlioglu deve preoccuparsi di lui per il prossimo anno? Questa la risposta di Nicolò: "Non deve essere preoccupato, è il campione e ha vinto l'ultima gara dell'anno. Sarà l'uomo da battere. Però io al primo anno ho imparato tante cose e mi aspetto di essere più forte nel prossimo".
Il potenziale del pilota emiliano dovrebbe essere più alto nel 2025, dato che avrà più esperienza e BMW non godrà delle concessioni che l'hanno aiutata molto a crescere nell'ultima stagione. Vero che ci sarà una nuova M 1000 RR in pista, però la Ducati Panigale V4 R sarà comunque una moto vincente.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading