Superbike, brutta caduta di Alvaro Bautista: "Sono stato fortunato"

Superbike
mercoledì, 29 gennaio 2025 alle 19:00
alvaro bautista
Alvaro Bautista e gli altri piloti Superbike speravano in condizioni migliori per il secondo test a Portimao, invece è andata peggio che a Jerez. Nel giorno 1 solo metà giornata con pista asciutta, tolti alcuni punti, e nel giorno 2 situazione peggiorata. Oggi pochi giri e il pilota spagnolo è stato anche protagonista di una caduta in curva 9, per fortuna senza conseguenze serie. Dovrà attendere il prossimo test a Phillip Island (17-18 febbraio) per approfondire il lavoro sul setup della sua Panigale V4 R.

Superbike, test Portimao: il bilancio di Bautista

Il due volte campione del mondo SBK ha raccontato cosa è successo quando è caduto: "Ho provato a uscire con pista bagnata ed era molto scivolosa. Appena sono entrato in curva 9, ho perso il posteriore senza alcun avvertimento e ho avuto un grande highside, dato che quella curva è molto veloce. Ho avuto un grande impatto a terra, sia con la testa che con il braccio sinistro e la mano sinistra. Penso che non ci sia nulla di rotto, sono stato fortunato: quel tipo di incidente è molto pericoloso".
In vista di Phillip Island, Bautista è fiducioso di non avere alcun limite di carattere fisico a ostacolarlo: "Abbiamo due settimane per recuperare, ma comunque ho fatto un paio di giri dopo l'incidente. Avevo del dolore, però un dolore normale dopo una grande caduta come quella. Spero di non avere nessun problema a Phillip Island".

SBK, pre-campionato difficile per Alvaro

Un anno fa il suo pre-campionato fu condizionato dall'infortunio che si portava dietro da mesi, stavolta sono le condizioni meteo a rovinare i suoi piani. Alvaro non sta riuscendo a lavorare come vorrebbe: "La pre-stagione è stata davvero corta, non abbiamo avuto tanto tempo in pista con buone condizioni. A Jerez nel giorno 1 c'era tanto vento ed è stato difficile guidare dopo tre mesi. Il feeling con la moto non era il migliore. Poi nel giorno 2 ha piovuto. A Portimao nel primo giorno ha piovuto al mattino e poi nel pomeriggio c'erano alcune chiazze d'acqua, con ancora più vento che a Jerez. Non le migliori condizioni per vedere qualcosa. Oggi ha piovuto di nuovo. Non una buona pre-season, ma vale per tutti. Spero di poter sfruttare i due giorni di test a Phillip Island e di migliorare il mio feeling con la moto".
La speranza del pilota Aruba Ducati Superbike è quella di avere condizioni favorevoli in Australia, così da potersi concentrare nel modo giusto sul nuovo setup che dovrebbe aiutarlo a guidare più efficacemente la sua Panigale V4 R: "Abbiamo testato alcune cose sulla moto, però non abbiamo passato tanto tempo con il nuovo setup. Non ho una grande confidenza con la moto in questo momento. Spero di fare tanti giri in Australia e di preparare bene il weekend di gara. Sono fiducioso che avremo delle buone condizioni, così da poter sfruttare bene il test. La pista mi piace tanto, lì ho vinto diverse volte, ma la situazione è davvero diversa adesso e abbiamo bisogno di lavorare duramente per trovare un buon setup e avere un buon feeling".
Foto: Aruba Racing Ducati

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading