Martedì 16 e mercoledì 17 settembre alcuni team Superbike hanno effettuato un
test a Jerez. Presente il Bimota by Kawasaki Racing Team, che nella prima giornata ha schierato il tester
Javier Fores e nell'ultima i piloti titolari
Alex Lowes e
Axel Bassani. Si è continuato a lavorare sullo sviluppo della KB998 Rimini, moto al debutto nel 2025.
Le condizioni erano particolarmente calde, quindi sono state raccolte informazioni utili per il futuro, dato che il caldo è un fattore che crea spesso problemi. A Jerez si correrà l'ultimo round di questo Mondiale, ma nel weekend 17-19 ottobre le temperature saranno un po' più basse. Anche ad Aragon, sede del prossimo evento (26-28 settembre) le condizioni dovrebbero essere un po' diverse. Ad ogni modo, sono stati provati alcuni nuovi componenti e nuovi setup, accumulando tanti dati.
Superbike Test Jerez: il punto di Alex Lowes
Lowes ha concluso il test Superbike a Jerez con il quarto tempo assoluto (1'38.845) e 66 giri all'attivo, il lavoro fatto in Andalusia lo ha soddisfatto: "Abbiamo provato alcuni nuovi elementi, confermando alcune idee che avevamo in precedenza. La pista era molto calda, ma è sempre positivo allenarsi in queste condizioni. Venivamo da un buon weekend a Magny-Cours, quindi l'obiettivo era mantenere lo slancio, la positività, e sappiamo che Aragon non è il nostro circuito migliore. Quindi, vogliamo arrivare positivi il più possibile per ottenere i migliori risultati".
Il pilota britannico ha portato la Bimota sul podio per tre volte nell'ultimo round SBK a Magny-Cours, una bella soddisfazione per lui e per il team. Nel finale di stagione il suo obiettivo sarà battere il
fratello Sam, che con la Ducati del team Elf Marc VDS lo precede di 19 punti nella
classifica generale. Con tre round ancora da correre, sarà una battaglia interessante anche quella tra i due gemelli per la sesta posizione in campionato.
SBK, Bassani vuole chiudere bene il 2025 con Bimota
Bassani un po' più in difficoltà di Lowes con la KB998 Rimini, ma nel test a Jerez (65 giri, quinto tempo assoluto in 1'39.156) potrebbe aver trovato una soluzione per essere più competitivo nell'ultima parte del Mondiale Superbike 2025: "È stato un buon test e abbiamo provato molte cose sull'assetto della moto e sull'elettronica. Credo che abbiamo trovato qualcosa per le prossime gare. Faceva molto caldo, il che è stato positivo al mattino, ma nel pomeriggio è stato praticamente impossibile provare, perché c'erano 60 °C sull'asfalto e a volte può essere fonte di confusione. Ma penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro tutti insieme e siamo pronti per la prossima gara".
Axel è nono nella classifica generale con 99 punti e certamente punterà a concludere la stagione in top 10. Xavi Vierge gli è davanti con 122 punti, ma dietro ha una batteria di piloti molto vicini: Dominique Aegerter (92), Andrea Iannone (91), Iker Lecuona (90), Remy Gardner (86), Michael van der Mark (86). Sarà interessante anche questa lotta. Sicuramente i risultati di Lowes a Magny-Cours sono uno stimolo per Bassani, che vorrebbe chiudere in crescita il 2025.
Foto: Bimota by Kawasaki Racing Team