Superbike, Gardner e GRT ritrovano il podio: ora la missione è avere continuità

Superbike
martedì, 15 aprile 2025 alle 14:03
remy gardner grt yamaha
Il round Superbike ad Assen è finito molto bene per la Yamaha, che ha vinto Gara 2 con Andrea Locatelli e che ha piazzato sul terzo gradino del podio Remy Gardner. Per il pilota australiano e il team GYTR GRT una bella soddisfazione dopo un avvio di stagione un po' complicato.

Superbike, Gardner rinato dopo Australia e Portogallo

Tra Phillip Island e Portimao aveva collezionato tre decimi posti (due in Superpole Race, quindi niente punti) e tre ritiri. Si era presentato al TT Circuit con solo 6 punti in classifica, nella quale occupava il diciottesimo posto alle spalle anche del rookie Bahattin Sofuoglu.
Nei Paesi Bassi la R1 si è dimostrata competitiva ed è andato a punti in tutte le manche: ottavo in Gara 1, settimo in Superpole Race e infine terzo in Gara 2. Ora è a quota 33, quindicesimo nella graduatoria generale SBK con solo 5 punti di distanza dalla top 10. Ha momentaneamente raddrizzato la situazione, però serve continuità.

SBK Assen, la gioia di Remy

Gardner non può che essere felice di come ha terminato il weekend di Assen: "È fantastico. Abbiamo iniziato la stagione con delle difficoltà, quindi è bello ottenere di nuovo un buon risultato. Stiamo recuperando la fiducia, ma non è stato facile. A Portimao avevo chiuso facendomi male a una spalla dopo una caduta e ho avuto dolore per tutta l'ultima settimana. Sono contento di come ho gestito la situazione e del podio"
Il campione del mondo Moto2 del 2021 ha tutte le intenzioni di continuare a esprimersi su livelli simili a quelli visti nell'ultimo fine settimana: "Speriamo di poter mantenere questa fiducia nei prossimi round, ma sicuramente abbiamo molto lavoro da fare per capire dove migliorare la moto. È una buona iniezione di fiducia per la squadra e per Yamaha, spero che possiamo continuare a spingere. L'anno scorso a Cremona ho faticato tanto in gara, dopo essere stato abbastanza veloce nel test. Ci era mancato qualcosa, spero che aggireremo i problemi".

Superbike, Gardner attento al futuro

Quello conquistato al TT Circuit è il secondo podio da quando corre nel Mondiale Superbike. Il primo risale proprio a Gara 2 di Assen del 2024, dove fece un weekend ancora migliore in termini di risultati: quarto, quarto e terzo. Sembrava arrivato un momento di svolta della sua carriera nel campionato, ma ci sono stati alti e bassi. Vedremo se questa volta andrà meglio o se quello nei Paesi Bassi rimarrà un episodio.
Per Gardner è fondamentale macinare buoni risultati nell'ottica di rinnovare il suo contratto con Yamaha o di trovare un'altra eventuale sistemazione sulla griglia SBK 2026. Ha un contratto che scade a fine 2025 ed è al terzo anno nella categoria, sa cosa deve fare per evitare di perdere il posto. La R1 sembra una moto in crescita, Locatelli era stato competitivo già a Portimao, quindi Remy e il team GYTR GRT Yamaha devono trovare il modo di avere costanza nel resto della stagione.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading