Superbike Assen, Prove 3: Bautista contro Toprak "Chieda alla BMW"

Superbike
sabato, 12 aprile 2025 alle 9:23
bautista 1
I protagonisti della Superbike di questa epoca si accapigliano sul poco o niente, come i bambini all'asilo. Al termine della FP2 di venerdi pomeriggio Toprak Razgatlioglu ha spostato l'attenzione sulla lista delle velocità, con Alvaro Bautista in vetta (294,3 km/h) e sette Ducati Panigale davanti a tutti. La BMW del turco è transitata a 285,7 km/h (15° prestazione), peggio anche della M1000RR gemella condotta dal padrone di casa Michael van der Mark. "Chiedete alla Federmoto" è stata la provocazione del campione del Mondo, sottolineando che è colpa del cervellotico regolamento tecnico se le Ducati sono così veloci mentre la sua BMW su questo tracciato segna il passo. Toprak viene dalla tripletta siglata a Portimao: quando vince è merito del fenomeno, quando perde colpa delle regole...

Toprak e la Superbike delle chiacchere

Il fuoriclasse turco fa leva sul progetto della Superbike odierna di scatenare una polemica al giorno. Trova terreno facile nel sistema comunicativo Dorna, che in dodici anni di gestione non ha ancora compreso che questo Mondiale ha prerogative e un pubblico molto diverso dalla MotoGP. I media stanno al gioco e il battibecco a distanza è servito. In verità non c'è tracciato meno indicato di Assen per misurare le doti velocistiche di una moto. Il rettilineo è breve, per cui l'incidenza di un eventuale vantaggio in stop speed si traduce in gap cronometrici di millesimi. Tanto che in FP2 nel settore 2, cioè quello del rettilineo, il parziale migliore è stato di Andrea Locatelli con la Yamaha. Toprak lì aveva il quinto parziale, con un gap da Bautista (nel giro migliore di entrambi) di soli otto millesimi.

Bautista ci va a nozze

Alvaro Bautista qui ad Assen è tradizionalmente fortissimo, e anche la dialettica segue il trend: la risposta è stata forte. "Non è colpa mia se arrivo più sparato al punto di misurazione, Toprak farebbe meglio a chiedere alla BMW di fornirgli qualche cavallo in più" ha mandato a dire. "Non è neanche un problema della Federmoto e del regolamento, sono altri i fattori che fanno la differenza. Non possono continuare a punirci perchè andiamo forte. Sarebbe come obbligare Messi a segnare solo di testa perchè coi piedi è troppo bravo." Per chi non segue il calcio: Messi arriva a stento a 170 cm, lo chiamano "La Pulce" per quanto è piccolo.

Andrea Locatelli svetta in FP3, Yamaha è la svolta?

Intanto nella terza e ultima sessione di prove Andrea Locatelli è stato velocissimo scendendo fino a 1'33"359, migliore prestazione del week end. Il telaio evoluzione che Yamaha ha introdotto grazie alle super concessioni (quindi un particolare prototipo) sta dando la svolta che le due squadre ufficiali stavano aspettando? Bisognerà aspettare le gare, in particolare le due lunghe, per avere idee più precise. Per adesso il dato inconfutabile è che il bergamasco sta diventando sempre più non solo capitano della pattuglia Yamaha, ma anche uno dei top rider della serie. Nicolò Bulega si è fermato a sette millesimi, precedendo Petrucci e Razgatlioglu. Alle 11 la Superpole.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading