MotoGP, Marc Marquez: "Se vinco in Qatar succede qualcosa"

MotoGP
sabato, 12 aprile 2025 alle 9:51
marc marquez 4
Marc Marquez ha chiuso con il terzo tempo le qualifiche della MotoGP in Qatar. Le lunghe curve a destra causano qualche seccatura al pilota spagnolo della Ducati, ma accusa un distacco minimo di 167 millesimi dal miglior crono di Franco Morbidelli. Al termine del venerdì si è detto contento di non essere rimasto molto indietro e impressionato dal fratello Alex (5°).

Marquez e il circuito di Losail

Nella prima sessione di prove libere sul circuito di Losail ha fatto subito la voce grossa, ricordando che può vincere ovunque con questa Ducati GP25 tra le mani. Nelle qualifiche serali ha iniziato subito alla grande, è stato il primo pilota a completare un giro in 1:51, riuscendosi a migliorare progressivamente. Ma stavolta il suo compagno di squadra Pecco Bagnaia e il pilota della VR46 Franco Morbidelli sono stati leggermente più veloci. "Mi aspettavo di essere più lontano da Pecco e Alex il primo giorno. Ma nella FP1 è successo il contrario. Per me è una pista difficile, ma mi sono sentito bene fin dall'inizio - racconta Marc Marquez -. È una di quelle piste in cui devo davvero assicurarmi di non essere troppo lontano dai migliori, ma al momento ci sono molto vicino".
Losail non è mai stato il tracciato ideale per il fuoriclasse della MotoGP, il motivo è presto detto. "Le lunghe curve a destra non si adattano bene al mio stile di guida, lì faccio più fatica. Questa pista è piena di lunghe curve a destra e vado contro il mio istinto, ecco perché", ha spiegato MM93. "In Thailandia e ad Austin ho potuto guidare d'istinto, mi piace. Qui cerco di adattarmi. Ma al momento non sto perdendo troppo tempo e sono soddisfatto. Mi sento anche meglio con le gomme usate che con quelle nuove. Il ritmo c'è, ma devo pensare di più a come guidare".

Obiettivo per il weekend

Difficile pensare che si accontenterà del terzo posto, ma qualora le cose dovessero calzare strette sarebbe un risultato da raccogliere con i guanti. Sarebbero comunque importantissimi per la classifica del campionato MotoGP. "Per il Qatar, firmo il risultato di oggi per domani e dopodomani. È il Qatar, storicamente ho vinto solo una volta. In tutti i miei anni migliori ho sempre faticato e la prima sessione è stata la più sorprendente, ma me ne sono accorto, perché mi sento sempre molto più a mio agio degli altri quando la pista ha poco grip. Ma poi, quando la pista acquista aderenza, siamo tutti più vicini, perché c'è una sola linea".
La vittoria resta l'obiettivo finale per Ducati e Marc Marquez, in gara tutto può ancora succedere. "Vediamo, se vinco in Qatar succede qualcosa. Soprattutto perché è uno di quei circuiti dove faccio fatica. Per me, salire sul podio qui sarebbe già un ottimo risultato".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading