[fncvideo id=258913 autoplay=true]
Strepitoso
Jonathan Rea: al Motorland Aragon firma la 25° Superpole in carriera, stabilendo anche il nuovo primato assoluto in 1'48"860. In prima fila con l'iridato scatteranno Loris Baz, con la Yamaha Ten Kate, e il rivale diretto per la corsa al Mondiale, cioè Scott Redding. Il ducatista è riemerso con la gomma ultrasoffice nuova, ma la gara 1 per la Rossa parte fra varie incognite. Continua a volare Michael Rinaldi, autore di un ottimo quinto crono. Indietro Toprak Razgatlioglu, terza forza Mondiale: è soltanto undicesimo.
Chaz Davies relegato in terza fila
Oltre che sul giro secco,
Jonathan Rea è stato particolarmente incisivo anche in precedenza, con gomma SC0: ha infatti compiuto tre passaggi di fila sotto il muro di 1'50"0. In Superpole invece è mancato all'appello Chaz Davies, soltanto nono, il ducatista che sul ritmo è forse messo meglio. Qui il gallese ha vinto sette volte, e a giudizio di Jonathan Rea è il favorito per il successo. Partire dalla terza fila non è comodo, ma al Motorland i sorpassi sono abbastanza agevoli. Soprattutto per la Ducati che sul dritto vola.
Toprak, ma dove sei finito?
Sarà una partenza in salita anche per Toprak Razgatlioglu, che nonostante i due giorni di test a Ferragosto proprio non riesce ad ingranare. Il pupillo Yamaha scatterà dalla quarta fila (undicesimo crono), ed è in ritardo di otto decimi rispetto allo scatenato
Jonathan Rea. Con la stessa Yamaha, oltre a Loris Baz che è stato furbo a succhiare la scia del Cannibale, sono andati meglio anche Michael van der Mark, che parte ottavo, e lo statunitense Garrett Gerloff, con la R1 schierata dalla satellite GRT.
Gara 1 alle 14:00, ballano punti preziosissimi
Il primo dei due round consecutivi previsti al Motorland scatta alle 14:00 con gara 1 prevista sulla distanza di 20 giri. Sono in palio 25 punti preziosissimi nella sfida Mondiale:
Jonathan Rea parte con 4 punti di vantaggio sul ducatista Scott Redding. Complessivamente in Aragona saranno in palio 124 punti, in sei gare, da qui a domenica 6 settembre. La maratona fra le colline spagnole potrebbe avere un impatto molto forte sulla corsa al titolo. Gli altri appuntamenti del
week end qui.Foto: Diego De Col
[correlati]Superbike[/correlati]