Superbike, Alvaro Bautista: una nuova strada per tornare vincente sulla Ducati

Superbike
mercoledì, 06 novembre 2024 alle 19:30
alvaro bautista
Il 2024 è stato un anno al di sotto delle aspettative per Alvaro Bautista, che dopo due titoli mondiali Superbike consecutivi puntava al tris e che invece è uscito ben presto dalla lotta iridata. Oltre al nuovo campione Toprak Razgatlioglu, dominatore totale prima dell'infortunio a Magny-Cours, anche il suo nuovo compagno di squadra Nicolò Bulega gli è arrivato davanti in classifica. Lo spagnolo ha grande voglia di riscattarsi, per questo ha rinnovato il contratto con Ducati fino al 2025.

Superbike, Bautista cerca un cambiamento

Presente a EICMA, il due volte iridato SBK è tornato a parlare del test disputato a Jerez dopo la fine del campionato: "Il test è stato diverso dal normale, perchè dopo un difficile ultimo round a Jerez abbiamo deciso di ripartire e fare qualcosa di diverso. Ho chiesto a Ducati di fare una moto completamente diversa per quanto riguarda setup, elettronica e tutto il resto. Volevo cambiare il mio feeling, perché abbiamo vinto due titoli con lo stesso setup e le stesse sensazioni, però nel 2024 le regole sono cambiate e il livello è diventato più alto. Tramite i dati abbiamo visto tante differenze tra me e gli altri piloti Ducati. Prima ero il più veloce, quest'anno non lo sono stato in tutte le piste".
Bautista e il team Aruba Racing Ducati hanno iniziato a esplorare delle novità per cercare di tornare a lottare costantemente per la vittoria: "Voglio cambiare il feeling con la moto, siamo ripartiti da zero ed è stato positivo. Ho trovato dei feedback differenti dalla moto, è come se avessimo iniziato una nuova strada e vedremo in futuro se funzionerà o no. Però sono contento del feeling che ho trovato in quel test".
Il prossimo test che affronterà sarà di nuovo a Jerez, ma il 22-23 gennaio 2025. Alvaro si farà trovare pronto: "Fino a fine gennaio non guiderò una moto da gara. Mi allenerò fisicamente e mentalmente, inoltre userò la moto da cross. Ora non ho problemi fisici, a differenza nell'anno scorso, e posso fare una preparazione normale. Potrò arrivare alla prima gara in una situazione normale".

Nuova Ducati e Bulega

Ducati ha realizzato una nuova Panigale V4, però non sarà a disposizione di Bautista e degli altri piloti ducatisti nel 2025: "La nuova Panigale arriverà solo nel 2026 - commenta - l'anno prossimo avremo la stessa moto con alcuni aggiornamenti, ma nessun grande cambiamento. Per me sarà interessante vedere se la nuova strada che abbiamo preso sarà abbastanza buona per tornare di nuovo competitivi".
Infine, il pilota spagnolo ha risposto su cosa deve fare per battere il suo compagno di squadra Bulega, fortissimo al debutto in Superbike dopo il biennio in Supersport: "Averlo nel box è positivo per me, ho visto le cose diverse che fa rispetto a me e cerco di imparare. È positivo vedere che un pilota con un differente stile di guida rispetto al mio può essere così veloce. Proverò a usare queste informazioni per fare un mix tra i miei e i suoi punti forti per avere un pacchetto completo. Non sarà facile batterlo, è forte e talentuoso. Ha fatto davvero bene al suo primo anno in Superbike, però proverò a chiudere il gap e a lottare con lui nel 2025".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading