Stefano Manzi apre l'era Yamaha R9: "Gioia indescrivibile"

Superbike
sabato, 22 febbraio 2025 alle 19:45
image 1 risultato
La prima volta è subito quella buona per la Yamaha YZF-R9 nel Mondiale Supersport. In una tiratissima Gara 1 andata in scena a Phillip Island, il nostro Stefano Manzi ha firmato la prima vittoria della nuova nata di Iwata, rispondendo colpo-su-colpo agli assalti di uno scatenato Jaume Masia (secondo al traguardo poi penalizzato di 3"510 per un'irregolarità nel cambio gomme). Come si suol dire: come inizio di questa avventura non c’è male...

DEBUTTO DA FAVOLA PER LA YAMAHA R9

"Non ci sono molte parole per descrivere questo momento. Aprire con una vittoria la nuova era della Yamaha R9 è qualcosa di fantastico", ha dichiarato un emozionato Manzi, alla personale undicesima affermazione nella serie, la quarta consecutiva considerando le tre messe a segno nel finale della scorsa stagione con la R6. "Nelle uscite invernali, nei test pre-evento di inizio settimana e anche ieri non sono mai stato competitivo abbastanza. Con la squadra ci siamo impegnati per colmare il gap. Sapevamo delle difficoltà della gara, accentuate dal pit-stop obbligatorio. Con Masia è stata una bella lotta: era evidente che avesse recuperato troppo terreno con il flag-to-flag, ma non sapendo della penalità ho combattuto fino alla fine come piace a me".

TUTTO NUOVO

Definito nel corso del 2024 e annunciato soltanto lo scorso mese di ottobre, l'inedito progetto della casa dei Tre Diapason per il Mondiale Supersport ha destato non poche curiosità nel paddock delle derivate di serie. Se non si è partiti da un foglio bianco, poco ci manca. Pochi chilometri all’attivo, tante incognite. Interrogativi spazzati via dalla straordinaria Gara 1 vissuta dal portacolori Pata Yamaha Ten Kate Racing (struttura di riferimento Yamaha Motor Europe), in grado di mettere la R9 nelle condizioni di ottenere una vittoria a tratti inaspettata alla luce di quanto emerso nel corso delle prove.

NEL SEGNO DI STEFANO MANZI

Stefano Manzi ha saputo mettere una pezza ad una moto ancora acerba e parsa, oggettivamente, lenta in rettilineo. Ci ha messo tanto del suo in un successo che assume un'importanza speciale. Proprio il pilota riminese aveva portato la "defunta" R6 (almeno nel Mondiale, non sarà così quest'anno nei campionati nazionali del Vecchio Continente) per l'ultima volta sul gradino più alto del podio lo scorso 20 ottobre a Jerez de la Frontera. Trascorsi quattro mesi, l'era R9 si è (ri)aperta con un suo sigillo, affermandosi sempre più quale riferimento del marchio nel WorldSSP.

FESTA YAMAHA

Esprime grande soddisfazione anche Niccolò Canepa, da questa stagione passato dall'altra parte del muretto nelle vesti di nuovo direttore sportivo di Yamaha Motor Europe. "Vedere la R9 vincere al debutto è un sogno che si avvera. Un risultato incredibile per Yamaha", ha candidamente ammesso l'ex Campione del Mondo Endurance. "Anche se i test pre-season sono stati ostacolati dal maltempo, avevamo tutti fiducia nelle potenzialità del pacchetto. Da quando siamo arrivati in Australia, i nostri team hanno marcato progressi turno dopo turno. Il nostro obiettivo era rappresentato dal podio, ma Stefano ha disputato una gara straordinaria in 'puro stile Manzi'. Congratulazioni a lui e alla squadra che insieme, nell'ultimo anno, hanno lavorato duramente a questo nuovo progetto. C'è ancora tanto da fare, ma non poteva esserci inizio migliore!".

ADESSO VIENE IL DIFFICILE

Vincere non è facile, riconfermarsi è ancora più difficile, si sa. Sebbene si tratterà di una stagione 2025 di rodaggio nel Mondiale Supersport, dopo questo (insperato) successo Yamaha adesso sarà chiamata a mostrare nuovamente il proprio potenziale. A cominciare da Gara 2 in programma alle 4:30 italiane nella notte tra sabato e domenica. Intanto la prima vittoria è già in saccoccia...

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading