A sorpresa è stato Michael Ruben Rinaldi a chiudere davanti a tutti il venerdì di
prove libere Superbike a Jerez. Un ruggito in una stagione molto deludente per lui e il team Motocorsa Racing, partiti con la fiducia di poter fare molto bene e poi non in grado di conquistare i risultati attesi. Le parti vogliono cercare di chiudere la loro collaborazione con un ultimo weekend positivo, poi prenderanno altre strade per il 2025: la squadra di Lorenzo Mauri ha già annunciato l'ingaggio di Ryan Vickers, mentre il pilota riminese dovrebbe correre in Supersport con il team GMT94 Yamaha.
Superbike Jerez, il rammarico di Rinaldi
Rinaldi è soddisfatto di esse tornato protagonista, anche se solo in un venerdì di prove libere: "È il mio ultimo weekend da pilota Superbike, quindi era importante essere davanti e sono felice di esserci riuscito. Penso sia successo perché siamo a Jerez, se ad esempio fossimo stati ad Aragon non sarebbe stato possibile. Mi sono detto che se avessi avuto una piccola chance avrei dovuto provarci, perché voglio chiudere questo capitolo nel modo migliorare. Cerco di dare tutto in ogni sessione".
In questo momento Michael è focalizzato su dare il massimo per concludere positivamente la sua avventura in Superbike, poi penserà al futuro: "Non voglio parlare del 2025. Avrei voluto rimanere in Superbike. Quando vedi che puoi essere ancora veloce e competitivo, è strano. Ma non voglio lamentarmi, accetto il piano che Dio ha per me, perchè a volte non puoi decidere tutto. Sono felice, anche perché con domenica avrò corso 221 gare con la Ducati. Cercherò di fare del mio meglio".
2024 difficile, una lezione per il futuro
Certamente quest'anno è stato pessimo per lui e il team Motocorsa, però il pilota ritiene di uscirne comunque rafforzato: "Sicuramente sono più forte rispetto al 2023. Questo di stagioni possono renderti più forte oppure spezzarti. Io sarò più forte in futuro".
Per quanto concerne i risultati del weekend, spera di salire sul podio o comunque di fare bene dopo tante delusioni: "Non abbiamo il ritmo per vincere al momento, però ne abbiamo uno per fare le migliori gare della stagione. Il gruppo è molto compatto e darò il 120% per tornare a casa con un trofeo, mi manca".