Oltre a Michael Ruben Rinaldi, anche
Philipp Oettl è un pilota ha dovuto lasciare il Mondiale Superbike e trasferirsi nella categoria Supersport dopo un 2024 pesantemente negativo. Per il 28enne tedesco si tratta di un ritorno, dato che ha già corso lì nel 2020 e nel 2021 con il team Kawasaki Puccetti Racing. Stavolta
ha firmato per Feel Racing e guiderà una Ducati Panigale V2. Avrà una buona squadra e un buon pacchetto tecnico, il potenziale per fare un'ottima stagione sembra esserci. I precedenti campioni del mondo sono Nicolò Bulega e Adrian Huertas, che hanno corso proprio con la Ducati.
Supersport, Oettl cerca riscatto
Oettl ha provato la nuova moto nel test a Jerez avvenuto nelle giornate 24-25 ottobre, poco dopo la fine della stagione 2024. Una prima presa di contatto importante in vista del prossimo anno: "Sono ottimista - ha detto a Speedweek - sento come se fossi arrivato e mi fossi abituato al fatto di non avere più tanta potenza. È stato difficile durante il primo test a Jerez, ma è avvenuto subito dopo la fine il weekend di gara in cui ho guidato una Superbike. Mi ci è voluto un po' per ottenere un buon tempo sul giro, poi è andata bene".
Passare dalla Yamaha R1 alla Ducati Panigale V2 richiedeva un po' di adattamento ed è normale che il pilota tedesco non sia stato subito veloce. Ha chiuso con il miglior tempo di 1'42"523, non male: sarebbe partito settimo nelle ultime gare Supersport del 2024 in Andalusia. 1'42"115 il crono che ha dato la pole position di Adrian Huertas. Per essere al debutto con la moto bolognese non ha sfigurato, anche se ovviamente dovrà lavorare e migliorare per pensare di potersi giocare il titolo.
Philipp contento di Feel Racing
Se nel team GMT94 non si era trovato perfettamente a suo agio durante lo scorso campionato Superbike, invece l'esordio con Feel Racing gli ha lasciato delle sensazioni incoraggianti in vista del ritorno nella classe Supersport: "Il mio mondo sembra di nuovo diverso, l'atmosfera in Feel Racing è rilassata - ha spiegato - e spero che rimanga così. È anche bello lavorare di nuovo con gli italiani. In moto mi diverto e sono molto positivo sull'intero progetto, la Ducati è competitiva. Vedremo cosa farà Yamaha, penso che il campionato mondiale Supersport sarà più equilibrato l'anno prossimo".
Oettl ha citato Yamaha perché essa
porterà in pista la nuova R9 e c'è curiosità di vedere a che livello sarà. Anche Kawasaki avrà una nuova moto, la Ninja 636. E pure
QJ Motor avrà un nuovo modello. Le novità non mancheranno e ci sarà grande interesse sulla prossima stagione SSP.