In una rocambolesca Superpole al Circuito di Nevers-Magny Cours, risultata traditrice per tanti protagonisti del
Mondiale Supersport, il
“solito” Adrian Huertas mette a segno la quinta pole position stagionale in 8 round. Autore di un giro rasente alla perfezione, il portacolori Aruba.it Racing Team Ducati non soltanto si è garantito la partenza dalla prima casella per Gara 1, oltretutto con il diretto contendente al titolo iridato Yari Montella relegato in seconda fila, ma ha persino ritoccato il primato in qualifica del tracciato francese.
ADRIAN HUERTAS DA RECORD
Adrian Huertas,
futuro pilota Italtrans Racing Team nel Mondiale Moto2, ci tiene eccome a lasciare il paddock delle derivate di serie da Campione del Mondo Supersport. Nel corso di questa Superpole, inframezzata da una bandiera rossa per la rovinosa scivolata di Khairul Idham Pawi (PETRONAS MIE Honda demolita, rider fortunatamente OK) in avvio di turno alla Grande Courbe, lo ha ribadito a chiare lettere. Da capo-classifica di campionato, con la Panigale V2 #99 ha stampato un impressionante crono di 1’39”705, quanto basta per infrangere la pole record della passata stagione a firma (con la medesima moto) di Nicolò Bulega in 1’40”074.
SORPRESE IN PRIMA FILA
Per costanza di rendimento sul passo e la mera velocità evidenziata in questo avvio di week-end, Adrian Huertas si pone in una posizione di vantaggio in vista di Gara 1 in programma domani pomeriggio alle 15:15. Il Ducatista scatterà affiancato dall'idolo locale Lucas Mahias (GMT94 Yamaha), da sempre eccellente interprete dei 4.4 km di Magny Cours malgrado una innocua scivolata al tornantino Adelaide. Sulla pista del personale esordio sulla scena internazionale (datato 2014), il Campione del Mondo 2017 di categoria ha chiuso a 149 millesimi dalla pole e, insieme ad uno scatenato Jorge Navarro (3° allo scadere con Orelac Verdnatura Ducati), uno dei 5 piloti in grado di scendere sotto al sopracitato record di Bulega.
YARI MONTELLA IN SECONDA FILA
Cerchia ristretta di cui fa parte anche Yari Montella (Barni Spark Ducati), quarto rallentato dal consueto traffico dell'ora di punta dopo aver accarezzato la pole. Con Huertas davanti sia in griglia che in classifica (+20 punti), il numero 55 sarà chiamato agli straordinari domani in partenza per cercare di non perdere subito terreno dal rivale. Il Campione Europeo Moto2 2020, incappato stamattina in un brutto highside nella singola sessione di prove libere, ha preceduto di 4 millesimi il connazionale Stefano Manzi (Pata Ten Kate Yamaha), quinto a completare un pacchetto di piloti racchiusi in appena 0"185 con l'altro italiano Federico Caricasulo (MotoZoo ME AIR MV Agusta) a seguire.
VERSO GARA 1
Tra le delusioni delle qualifiche, Glenn Van Straalen (11°) si è complicato la vita con una caduta all'Adelaide, venendo emulato successivamente da Kaito Toba in una giornata-no per il team PETRONAS MIE Honda. Quanto alla CBR 600RR-R salva in parte il bilancio la wild card Corentin Perolari, 14° al rientro nel
Mondiale Supersport via FSBK. Can Oncu, migliore dei motorizzati Kawasaki, prenderà il via dalla dodicesima casella. Addirittura dalla sedicesima Bahattin Sofuoglu con il compagno di squadra Marcel Schroetter in piena top-10 alle spalle della prima Triumph condotta da Tom Booth-Amos. Male i restanti componenti della pattuglia tricolore. Niccolò Antonelli è 20°, con Lorenzo Dalla Porta (
ancora sostituto del lungodegente Yeray Ruiz in casa VFT Yamaha) 26° giusto davanti a Simone Corsi, in fondo al gruppo Federico Fuligni e Raffaele De Rosa.
Iscrivi al nostro canale YouTube
CorsedimotoTVWORLD SUPERSPORT CIRCUIT DI NEVERS-MAGNY COURS – RISULTATI SUPERPOLE: