Miguel Oliveira correrà nel Mondiale Superbike nel 2026.
BMW ha annunciato il suo ingaggio con contratto annuale, sarà il pilota portoghese ad affiancare
Danilo Petrucci nella prossima stagione. Per il team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK una line-up rivoluzionata: via Toprak Razgatlioglu e Michael van der Mark, dentro due nuovi piloti. Se il turco andrà in MotoGP, invece per l'olandese è stato già specificato che è in corso una trattativa per proseguire la collaborazione in altri progetti.
Il MotoAmerica è un'opzione concreta, così come il Mondiale Endurance.
Miguel Oliveira in Superbike con BMW nel 2026
Oliveira si è detto entusiasta di questa nuova sfida, dopo tanti anni di MotoGP: "Entrare a far parte della famiglia BMW nel Campionato Mondiale Superbike è un passo entusiasmante nella mia carriera, vedo un potenziale enorme. Sto entrando a far parte di un progetto non solo ambizioso e competitivo, ma che ha anche avuto un impatto significativo sia sul campionato che sull'industria motociclistica. Essere coinvolto in un nuovo team, lavorare al fianco di partner forti e abbracciare un nuovo format di campionato mi dà una grande motivazione. Non vedo l'ora di iniziare questo nuovo capitolo".
Il 30enne portoghese sarebbe rimasto volentieri in MotoGP, ma Yamaha ha preferito Jack Miller a lui come compagno di squadra di Toprak Razgatlioglu nel team Prima Pramac. La casa di Iwata gli aveva offerto un posto nella squadra ufficiale Superbike, però Oliveira ha preferito la proposta formulata da BMW.
Ad affiancare Andrea Locatelli in Yamaha sarà Xavi Vierge, che così sostituirà Jonathan Rea.
Foto: BMW Motorrad Motorsport