Magico Yari Montella: vittoria in volata nel Mondiale Supersport

Superbike
domenica, 08 settembre 2024 alle 15:17
yari montella risultato
Diciannove giri di una Gara 2 del Mondiale Supersport al Circuito di Nevers-Magny Cours dov’è successo davvero di tutto. Sorpassi, cadute eccellenti ed un finale in volata, con la top-3 racchiusa sotto la bandiera a scacchi in poco più di 1 secondo, che ha prodotto la quinta affermazione stagionale nonché la sesta in carriera del nostro Yari Montella. In una corsa pirotecnica il portacolori Barni Spark Racing Team Ducati ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per fronteggiare gli assalti del connazionale Stefano Manzi (2°) e il capo-classifica Adrian Huertas (3°), conquistando la vittoria al culmine di una prestazione capolavoro.

MONTELLA IN TRIONFO

Con il terzetto di testa-e-di campionato in fuga distanziando il resto del gruppo, la seconda manche di Magny Cours si è decisa soltanto nel finale. Guadagnata la leadership a scapito del poleman Can Oncu (9° al traguardo) già nel corso della seconda tornata, da quel momento in avanti Yari Montella ha trovato le opportune contromisure per rispondere ai ripetuti assalti dei rientranti Stefano Manzi (in furiosa rimonta dall’undicesima casella di partenza) e Adrian Huertas. In una tiratissima seconda metà di gara con i tre protagonisti a contatto, il Campione Europeo Moto2 2020 è riuscito a spuntarla con un magico sorpasso dall’esterno al tornantino Adelaide, portandosi così a -14 punti da Huertas.

HUERTAS AMMINISTRA

Mentre Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing) si regala un sorriso per quanto a -50 dalla vetta complice anche la scivolata di Gara 1 , proprio Adrian Huertas sul più bello ha alzato bandiera bianca accontentandosi di un piazzamento sul podio utile ai fini-campionato. Il futuro pilota Italtrans Racing Team nel Mondiale Moto2 ha vestito i panni di ragioniere, massimizzando il potenziale della propria Aruba.it Ducati Panigale V2. Con due italiani e uno spagnolo a giocarsi la vittoria, il pubblico di casa ha dovuto assistere suo malgrado al clamoroso patatrac tra gli idoli locali Lucas Mahias (trasportato successivamente al centro medico per gli accertamenti del caso) e Valentin Debise, usciti di scena a 6 giri dal termine per un contatto al Complexe du Lycée.

GLI ALTRI INSEGUONO

Nella gara “degli altri”, ad oltre 12" dal terzetto di testa un convincente Tom Booth-Amos (PTR Triumph) ha collezionato il suo miglior risultato stagionale vincendo il duello per la quarta posizione con Jorge Navarro. Dietro Glenn Van Straalen sesto in solitaria, da rimarcare la pregevole settima posizione della wild card Corentin Perolari con la CBR 600RR gestita dal team CBO Racing Honda France. L'attuale capo-classifica della FSBK Supersport 600, dai lunghi trascorsi nel WorldSSP, si è tolto la soddisfazione di precedere nell'ordine il vincitore di Gara 1 Niki Tuuli, Can Oncu e Marcel Schroetter. Appuntamento tra due settimane per il debutto ufficiale sul tracciato di Cremona.
WORLD SUPERSPORT CIRCUITO DI NEVERS-MAGNY COURS – RISULTATI GARA 2:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading