Mondiale Femminile, Roberta Ponziani "Qualche errore, ma obiettivi raggiunti"

Superbike
martedì, 19 novembre 2024 alle 11:59
ponziani mondiale femminile 2024
In archivio il primo Mondiale Femminile, con Roberta Ponziani unica italiana protagonista. Certamente il bilancio è positivo: dalla sua ha il primo podio arrivato in casa a Cremona, ma soprattutto una costante crescita ed il fatto di essere stata fin da subito tra le più veloci del campionato. Quest'anno ha corso con Motoxracing Team, l'anno prossimo si cambia e circa due settimane fa è arrivata la firma con Forward Racing. Dopo un anno di "apprendistato" nel neonato Mondiale Femminile, l'obiettivo è fare il salto di qualità. Abbiamo fatto il punto su questa stagione 2024 con la pilota abruzzese, ecco cosa ci ha raccontato.

Roberta Ponziani, iniziamo dall'attualità: sarai nel Mondiale Femminile 2025 con Forward.

Abbiamo iniziato a sentirci tra Estoril e Jerez, mi hanno cercata loro. Per me è un onore! Il team voleva un'italiana e tramite Claudio Corti, che ha corso con loro e dà anche una mano a me, ci siamo messi in contatto e ad inizio novembre abbiamo firmato.

Solo Mondiale Femminile o ci sono idee per eventuali impegni paralleli?

Adesso è ancora tutto da vedere. Stiamo valutando se fare di nuovo la R7 Cup come l'anno scorso, oppure il CIV Sportbike. Alcune gare saranno in concomitanza, quindi si parlerà più di wild card come "allenamento", ma le idee sono quelle.

Un bilancio di questo primo Mondiale Femminile, com'è andata?

Una prima stagione anche con gente di grande esperienza. Io sono stata però una delle più veloci senza nessuna esperienza mondiale. Era tutto nuovo, non avevo aspettative, anche se certo punti sempre al massimo. L'obiettivo era riuscire a stare lì davanti, fare il mio e giocarmela: ho commesso qualche errore, ma posso dire che l'abbiamo raggiunto. Dalla prima gara a Misano all'ultima a Jerez penso di aver fatto un bel passo avanti in tutti i campi. L'anno prossimo chiaramente dovremo fare di più, ma come primo anno è stato molto positivo.

Hai parlato di errori, cosa in particolare?

Sui sorpassi sicuramente. In Gara 1 a Cremona ho fatto l'errore in staccata, c'è mancato poco che cadessi, e a Donington lo stesso. In quelle gare ho un po' sprecato la possibilità di giocarmi il podio, si poteva fare molto di più e invece mi sono "accontentata" di un 4°-5° posto. In altre gare invece sono rimasta troppo tranquilla, in attesa, mentre magari davanti a me si sorpassavano di continuo. Devo imparare a mettermi in mezzo, come ho fatto nell'ultima gara a Jerez. Un piccolo rimpianto è non averci provato in tutte le occasioni che ho avuto.

In cosa invece ti senti maggiormente migliorata?

Sulla gestione del weekend di gara in generale e sull'essere veloce da subito, visto che è un turno solo. Sull'approccio alla pista, prendendo i punti di riferimento e lavorando bene da subito sulla moto.

Qual è stata la pista un po' più "difficile" per te?

Portimao. Bisogna girarci un po' per capirla, con tutti i saliscendi. Abbiamo la possibilità di confrontare la telemetrica tra di noi: ho visto che non facevo errori esagerati, ma a volte prendevo due secondi proprio per questioni di linea.

Il circuito invece che t'è piaciuto di più?

Portimao! [risata] Ho fatto tanta fatica, però mi è piaciuto tantissimo. L'anno prossimo non ci corriamo, ma mi piacerebbe riuscire a tornarci, magari quest'inverno, per capirlo un po' meglio. Secondo me è una delle piste più belle del mondo.

Il tuo miglior weekend di questo Mondiale Femminile?

Direi proprio Cremona! Conoscendo bene la pista ho fatto un po' meno fatica. Sono stata veloce in qualifica e, a parte l'errore in Gara 1, è stato un bel weekend.

Proprio dove hai ottenuto il tuo primo podio. Che emozione è stata?

È stato bellissimo! Lo cercavo ormai da un po' di gare, ma finivo sempre quarta, quinta... Era molto vicino ma non arrivava mai, anche in Gara 1 avevo fatto quarta per l'errore. Ci voleva proprio! Mi dispiace solo che sia arrivato a causa di una caduta di Sanchez e Herrera, magari l'avrei fatto lo stesso ma così è un po' più "brutto". Volevo prendermelo io in pista.

C'è invece una tua gara peggiore quest'anno?

Non penso di aver fatto gare totalmente sbagliate. A Portimao ad esempio non è stato facile, però ero sempre nella zona tra la quarta e la settima posizione. Forse quella è stata la peggiore perché non sono riuscita a rimanere con le prime e ho fatto gara da sola.

Stagione di gare finita, adesso cosa farai?

Devo capire come organizzarmi per l'inverno. Quest'anno il Mondiale Femminile è iniziato a giugno, l'anno prossimo invece comincia ad aprile, quindi bisogna arrivare pronti. Questo vuol dire che a gennaio-febbraio dobbiamo iniziare a fare qualche test in Spagna, cercare di girare il più possibile dove il tempo ci permette, nei posti più caldi.

Hai visto qualcosa da sistemare per il prossimo anno?

Ancora faccio un po' fatica su questa moto rispetto alla 300. Il mio punto debole è soprattutto la frenata, sia nei sorpassi che nel giro in generale. Sicuramente va meglio rispetto all'inizio della stagione, però bisogna lavorare diversamente. Se riesco a sistemare questo aspetto il grosso è fatto!

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading