Ducati si mette alle spalle la stagione MotoGP 2024 e si concentra sulla giornata di test prima della pausa invernale. Il team manager
Davide Tardozzi fa gli onori al vincitore Jorge Martin e già guarda avanti. L'arrivo di
Marc Marquez aumenta la potenza di fuoco della squadra in rosso, accreditata alla vittoria del prossimo titolo mondiale.
Il rapporto Martin-Bagnaia
Tardozzi non nasconde un retrogusto amaro per come sia finito il campionato, nonostante il monopolio delle Ducati. "Metabolizzata la sconfitta come team, resta la gioia come Ducati per aver fatto una straordinaria stagione. Credo che Ducati sia stata l'assoluta protagonista del 2024 - sottolinea ai microfoni di Sky Sport MotoGP -. Jorge ha meritato il titolo, Pecco purtroppo ha fatto qualche errore di troppo. Ha affrontato con grandezza questa sconfitta e riconosciuto il titolo di Martin. Si sono ritrovati in una discoteca a festeggiare e Pecco ha ricevuto tanti abbracci e parole dolci da Jorge... Alla fine la loro relazione è fantastica".
Il primo test di Marquez
La giornata di test odierna servirà a Marc Marquez per iniziare a prendere confidenza con il nuovo staff tecnico, con la moto ufficiale. E agli uomini di Borgo Panigale per lavorare su altri aggiornamenti in vista della preseason 2025. "Sono dei test importanti per tutte le Case perchè daranno l'indirizzo da seguire durante la pausa invernale. Marc probabilmente partirà con la GP25, poi avrà a disposizione la GP24 e GP23, in base a quello che servirà. Salvo ripensamenti partirà direttamente con la moto 2025", prosegue Tardozzi.
Lunedì
il fenomeno di Cervera si è intrattenuto a lungo nel box della Rossa in vista della prima uscita in pista con i colori factory. Le prime impressioni del team manager? "
Marc è umile e gentile, veramente bravo, non solo in moto. Sa gestire l'ambiente, ha capito dove è arrivato, ha capito che Pecco è un leader di questo team, ma lui non sarà da meno. Perché avrà le stesse attenzioni e le stesse cose di Pecco".
Previsioni 2025
La coppia Bagnaia-Marquez fa già 'paura' ed è la favorita per il titolo MotoGP '25. "
Il Mondiale '24 ha fatto già capire cosa può succedere nel 2025. Martin, da campione del mondo e con un'Aprilia competitiva (unico costruttore che è riuscita a vincere un GP quest'anno oltre alla Ducati), sarà sicuramente un protagonista. Poi è chiaro che tireremo le righe dopo la prima gara. Rimango però convinto che Ducati con Pecco e Marc sia la squadra da battere. Onestamente mi si drizzano i peli delle braccia. Gestire questi due campioni è un orgoglio", conclude
Davide Tardozzi.
Foto: Instagram @davidetardozziofficial