De Rosa scommette su QJ: nel 2025 la Supersport cinese farà passi avanti

Superbike
lunedì, 28 ottobre 2024 alle 10:56
dsc07697
Raffaele De Rosa si è lanciato in una nuova entusiasmante avventura: sviluppare la QJ per il Mondiale Supersport. Molti ad inizio anno pensavano che la moto cinese avrebbe fatto fatica anche solo a qualificarsi invece Raffaele De Rosa è riuscito a partecipare a tutte le gare. Già correre è stato positivo. Raffaele De Rosa quest'anno non è mai riuscito a centrare la zona punti ma i progressi ci sono stati. A fine stagione il gap dai primi si è assottigliato e questo fa ben sperare per il 2025.
"La stagione è iniziata con molte difficoltà e lo si sapeva - racconta Raffaele De Rosa a Corsedimoto - Forse la cosa più difficile è stata proprio iniziare considerando da dove si partiva. Partecipare al Mondiale Supersport e qualificarsi alla prima gara era una vera e propria scommessa. Quell'obbiettivo è stato subito raggiunto".

Alla fine è andata come pensavi?

"Onestamente mi aspettavo fosse un po' più facile fare lo sviluppo durante la stagione ma con le gare in corso bisogna fare un altro tipo di lavoro: lo abbiamo imparato quest'anno. Sicuramente per il 2025 siamo più preparati perché sappiamo a cosa andiamo incontro. Abbiamo fatto dei progressi, alcuni sostanziali ed altri meno. Il gap dal vertice era costante e quando c'è stato qualche miglioramento si è visto. Nelle ultime gare eravamo da 35 secondi dal primo: in altre stagioni con questo distacco saremmo stati in zona punti. Quest'anno la classifica però era molto più compatta perché dall'ottavo al ventesimo erano tutti più vicini, c'erano piloti più piloti veloci quindi è stato più difficile farsi spazio".

Quali step sono stati fatti in corso d'opera?

"Sicuramente c'è stato un primo miglioramento dopo due gare con alcuni accorgimenti di aerodinamica poi c'è stato un secondo step a Cremona sul motore. Da lì in poi abbiamo cercato di ottimizzare quello che avevamo. Con il regolamento attuale si fa fatica ad apportare grosse modifiche. L'anno prossimo cercheremo di partire con un pacchetto più competitivo".

Raffaele De Rosa, cosa ti aspetti dal 2025?

"Sarò sempre in QJ Motor. Ci sarà una nuovo modello quindi partiremo con una base più performante. Sono molto fiducioso perché si aggiungono persone al gruppo di lavoro e persone in gamba in più ci sarà anche un altro pilota. Siamo sulla strada giusta per progredire e questa è la cosa che mi fa più piacere. Io ed altri siamo stati tra i primi a crederci ma vedo che un po' alla volta qualcun altro inizia a farlo per essere partecipe assieme a noi".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading