Il mondo del Classic archivia la 41° edizione di Auto e Moto d'Epoca a Bologna e si lancia verso il prossimo, attesissimo appuntamento: MotòExhibition che aprirà i battenti il 29-30 marzo 2025 alla Fiera di Modena. Sarà un evento interamente dedicato alle moto con tre linee conduttrici: "Tutto in piega", moto da strada e da pista, "Polvere e Fango" (fuoristrada) e "Piccole ma Veloci" (Vespa, scooter e motorini).
Qui la presentazione. Intanto è tempo di bilanci per la rassegna bolognese: pubblico di visitatori in crescita rispetto ai 260 mila dello scorso anno. Ma soprattutto aumento sostanziale delle vendite e accordi siglati durante i quattro giorni dell'evento.
Il Classic è glamour
“Bologna ha registrato un trend in crescita che ha superato le aspettative nostre e degli espositori presenti quest’anno” dice Mario Carlo Baccaglini, organizzatore del salone. “In controtendenza con le fiere del settore in Europa, possiamo essere davvero soddisfatti del risultato ottenuto e affermare che a Bologna è ripartito il mercato del classic. Tutti i settori del mercato sono cresciuti e tutte le fasce di prezzo, dai 5000 euro ai 2 milioni di euro. Sono state particolarmente premiate le le rarità, le condizioni originali rispettate, le proposte con un prezzo d’attacco. Soprattutto, vincono le auto che hanno una storia da raccontare. Perché chi sceglie le auto d’epoca sceglie la passione, i ricordi, le sensazioni, per un tributo a una passione che attraversa le generazioni”.
Adesso tocca a MotòExhibition
Lo stesso Mario Carlo Baccaglini durante la presentazione ufficiale ospitata da Auto Moto d'Epoca ha parlato degli obiettivi e del profilo narrativo e culturale di MotòExhibition. "In collaborazione con BolognaFiere e ModenaFiere abbiamo deciso di investire per potenziare la parte moto. Vogliamo una manifestazione che possa coinvolgere tutti gli appassionati delle diverse specialità e offrire a loro un evento come il Motò Mostra dove troveranno moto, prodotto, ricambi, dove si possa vedere qualcosa di unico in Europa. Lavoreremo per dare agli appassionati un salone dove troveranno i migliori espositori, le industrie, i commercianti, i ricambisti e i Motoclub, per portare la moto classica ei suoi appassionati al livello che merita.
Lo spazio per le moto
Nella rassegna bolognese la parte delle leone l'hanno fatta i vasti padiglioni dedicati all'auto, ma è stato frequentatissima anche l'area moto. Gli appassionati, fra l'altro, hanno potuto visitare lo stand di MotòExhibition all'interno del quale è stata presentata la prima edizione del nuovo evento, il 29-30 marzo a
Fiera Modena. La rassegna si pone l'obiettivo di diventare la più importante per le moto classiche in Europa. Intanto si registra a Bologna la soddisfazione di dealer e commercianti che hanno registrato aumento delle vendite in tutti i settori. In particolare, riguardo alle auto, crescono le transazioni di auto piccole (fino a 30.000 euro), molto bene la fascia di mercato media (tra 30.000 e 100.000 euro). Cresce la nuova generazione di collezionisti che guarda alle youngtimer, magari alla ricerca di modelli speciali e in serie limitata.