Moto3, Luca Lunetta "Quella staccata… Volevo il podio e l'ho preso!"

MotoGP
lunedì, 28 ottobre 2024 alle 8:43
lunetta moto3 podio thai
Dopo aver assaggiato per la prima volta il podio, Luca Lunetta non vedeva l'ora di ripeterlo e magari di migliorarlo. Archiviato il bellissimo terzo posto di Aragon (la nostra intervista), ecco arrivare uno strepitoso secondo posto nel GP in Thailandia appena concluso. Lo scatto al via non è stato perfetto, anzi il rookie Moto3 ha anche compiuto un piccolo fuoripista nelle prime curve, ma da quel momento s'è scatenato. È risalito, si è messo di forza nel battagliero gruppetto a caccia del podio, infine all'ultimo ha arraffato il secondo gradino del podio, tagliando il traguardo a soli tre decimi dal campione dei record, David Alonso. Un esordiente di lusso, l'Italia sembra aver finalmente trovato il suo paladino nella classe minore.

Secondo podio Moto3

"Non ho più voce e non capisco più niente". Questo il primo commento a caldo di un emozionato Luca Lunetta, che non stava nella pelle dopo quello che aveva combinato. "Mi ero anche dimenticato l'inglese per l'intervista al parco chiuso!" ha ammesso ridendo il pilota SIC58 ai microfoni di Sky Sport MotoGP. "È una giornata bellissima, con tante belle emozioni" ha poi continuato. "Questa gara è per tutte le persone che mi hanno seguito, anche se era presto in Italia, e fanno tanti sacrifici. La mia famiglia, i miei nonni, che passano la notte a giocare a Burraco in attesa delle prove fin dal venerdì. E la squadra, perché ultimamente abbiamo fatto un lavoro spettacolare ma non siamo mai riusciti a concretizzare davvero. Stavolta ce l'abbiamo fatta!" Da due anni in Moto3 non si vedevano almeno due podi stagionali di un pilota italiano. Ci voleva Lunetta per spezzare la 'maledizione' nella categoria minore del Motomondiale.

L'Italia sta tornando?

Secondo podio che il pilota SIC58 voleva con tutte le sue forze, senza troppi rischi ma cogliendo gli attimi giusti per andare avanti. Il gran sorpasso finale è stata una mossa ragionata e determinata. "Ho fatto un'ultima curva, una staccata... Mi sono detto che il podio lo volevo io e l'ho conquistato". Una furia scatenata in 12 giri, chissà come sarebbe andata nei 19 giri originari... "Secondo me eravamo ancora più competitivi" ha dichiarato sicuro il rookie Moto3. "Eravamo a postissimo per quanto riguarda il lavoro sull'usura della gomma". Come detto, 2° a soli tre decimi dal campione Alonso. Fosse partito meglio l'avrebbe addirittura battuto? "Perché no? David Alonso è fortissimo, però spero nelle ultime due gare di poter battagliare con lui, sarebbe bellissimo". Chissà, anche magari per scoprire qualche segreto da sfruttare nel 2025, visto che l'obiettivo dichiarato da sempre è uno solo...
Foto: SIC58 Squadra Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading