Tensione, pathos, confronto diretto in pista tra le due duellanti al titolo e non solo. La seconda, decisiva manche del FIM Women’s Circuit Racing World Championship 2024 al Circuito de Jerez-Angel Nieto ha saputo offrire tutto questo. Al culmine di un elettrizzante testa-a-testa, per il rotto della cuffia Ana Carrasco si laurea prima Campionessa del Mondo Femminile su pista. Alla portacolori Evan Bros Racing Team è bastato un (sudatissimo) terzo posto per avere la meglio a scapito di Maria Herrera (Klint Forward Factory Team), protagonista di una fenomenale prestazione conclusa suo malgrado in ghiaia nel tentativo di andare all’assalto della vincitrice Sara Sanchez (Terra&Vita 511 Racing Team) in una delle gare più belle della stagione.
FINALE EPICO DEL WORLDWCR 2024
In virtù dei risultati emersi in Gara 1, Ana Carrasco si era presentata con 13 lunghezze da poter amministrare. Per centrare l’obiettivo fissato ad inizio stagione ha tuttavia sentito il fiato sul collo della diretta contendente in questa Gara 2. Merito di una esuberante Maria Herrera, la quale ha dato il tutto per tutto mettendo una pezza agli evidenti limiti velocistici della sua Yamaha R7. Con sorpassi da antologia nel corso di 11 giri che hanno visto un plotoncino compatto di 6 pilote contendersi fino in fondo la vittoria. Ana, in una corsa dov’è sembrata complicarsi la vita da sola, ha fatto il suo. Passando proprio all’ultimo giro la nostra Roberta Ponziani (4^ al traguardo) in pieno ingresso del tornantino intitolato a Jorge Lorenzo. Nello stesso punto si sono infranti i sogni di Maria, per 4 volte ritrovatasi potenzialmente Campionessa 2024, scivolata in seguito ad un contatto fortuito con la ruota posteriore di Sara Sanchez.
ANA CARRASCO CAMPIONESSA DEL MONDO FEMMINILE
Con Sara Sanchez, grazie alla seconda affermazione stagionale, terza nella generale e Beatriz Neila Santos (Ampito/Pata Prometeon) seconda nuovamente sul podio, per Ana Carrasco è arrivato così il tanto agognato titolo iridato, il primo nella storia del
WorldWCR. Bissando il trionfo del 2018 nel Mondiale Supersport 300 dopo l'infortunio alla schiena rimediato nel 2020 in un terribile incidente durante un test ad Estoril. Se per l’originaria di Cehegin si tratta del secondo alloro nelle derivate di serie, per l’Evan Bros Racing Team di Fabio Evangelista è il terzo nell’ultimo sessennio. Successi equamente ripartiti tra la Yamaha R6 con Randy Krummenacher (2019) ed Andrea Locatelli (2020) nel Mondiale Supersport e, da oggi, la Yamaha R7 con la stessa Ana Carrasco nel Mondiale Femminile.
FIM WOMEN’S CIRCUIT RACING WORLD CHAMPIONSHIP CIRCUITO DE JEREZ-ANGEL NIETO – RISULTATI GARA 2: