15 Dicembre 2010

MotoGP: l’infinito countdown per i primi test 2011 a Sepang

Due mesi senza prove, programmi alternativi per i piloti

Tutti fermi dal 1 dicembre al 31 gennaio. Due mesi di “stop” forzato dei test invernali per i piloti titolari della MotoGP, sosta lunga, quasi infinita specialmente per chi ha bisogno di girare e percorrere più kilometri possibili. Non sono in pochi a dover obbligatoriamente incrociare le braccia in un periodo, a tutti gli effetti, davvero “morto” per la top class.

Da diversi anni questa è la prassi decisa da Dorna, IRTA e MSMA, con poche date definite per i test pre-campionato 2011. Si partirà dal 1 al 3 febbraio a Sepang lasciando lì le moto per le successive prove dal 22 al 24 dello stesso mese. Gran finale poco più tardi con i test IRTA in notturna a Losail del 13 e 14 marzo, giusto una settimana prima del via di uno dei mondiali più attesi degli ultimi anni.

Per fortuna la Honda è riuscita a rivitalizzare questo momento consentendo a Jonathan Rea, affiancato dal campione giapponese Superbike Kousuke Akiyoshi, di provare a Sepang per la prima volta con la Honda RC212V. Un test consentito dal regolamento, interessante per valutare il potenziale del giovane pilota nord irlandese con dichiarate aspirazioni di MotoGP per il 2012.

E tutti gli altri? Nell’attesa delle prove di Sepang-1 si trascorre questo periodo inventandosi programmi alternativi: Valentino Rossi, Randy De Puniet, Nicky Hayden e Toni Elias sono andati “sotto i ferri” per curare gli acciacchi, più o meno importanti, sofferti in questa stagione.

Per gli altri resta una grande voglia: quella di correre. La natura del pilota è testimoniata dalle gare automobilistiche tra rally e pista di Jorge Lorenzo (lo scorso fine settimana ad Aragon con una 500 Abarth), Andrea Dovizioso (Drifting al Motor Show), Marco Simoncelli e Toni Elias (rally), ma anche da Valentino Rossi; non potendo prendere il volante o un manubrio, Vale si diletta al pad della Play Station 3 con Gran Turismo 5…

Di certo, ed è l’aspetto positivo del proibizionismo dei test, a tutti non mancherà il tempo per il riposo e lo svago. Chi sorprende è sempre Casey Stoner: in moto è una furia, lontano dalle piste una delle sue passioni è la pesca, coinvolgendo in Australia proprio in questi giorni due amici-piloti quali Leon Camier e Chaz Davies. Non male per chi non ha problemi a trovare il limite della Honda RC212V in due giorni di prove a Valencia…

Lascia un commento