Skybackbone Engenio, cloud company con sede a Carpi (Modena) ha ricevuto la Certificazione di genere UNI PDR 125:2002. Il riconoscimento degli enti di accreditamento UNI, Accredia e Kiwa Italia è stato consegnato dall’avv. Gloria Cuoghi, a Rita Oliva responsabile amministrativa e delle risorse umane dell’azienda, che ha coordinato la pratica, alla presenza della stampa e della rappresentante di Confindustria Emilia. La certificazione di Genere UNI/PDR 125:2002 opera dal 2022 e fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Mira a ridurre il divario di genere in ambito lavorativo, incentivando le imprese a implementare politiche di inclusione, pari opportunità e conciliazione tra vita lavorativa e privata.
Un'azienda di successo
Skybackbone Engenio Srl è tra le prime
CloudCompany fondate in Emilia Romagna. E’ nata nel 2011 da un gruppo di pionieri nella dematerializzazione dei dati. Oggi con un team di 40 risorse umane lavora nei settori strategici della trasformazione digitale in Cloud e della Cybersecurity per società quotate in Borsa, PMI, Enti, Organizzazioni e Studi professionali.
Perchè la parità di genere
"Le aziende certificate UNI PDR 125 in Italia sono oggi circa 11.000, il primato spetta a Lombardia ed Emilia Romagna" commenta l'avvocata Gloria Cuoghi, consulente per la certificazione di genere. "Si tratta di un numero in constante aumento perché questo tipo di certificazione offre vantaggi concreti alle imprese che la ottengono. Tra questi sgravi contributivi fino a 50.000 euro annui, un punteggio premiante negli appalti e bandi pubblici. Inoltre una migliore reputazione aziendale sui Social che si riverbera in una maggiore attrattività nei confronti dei clienti, delle risorse umane e dei talenti alla ricerca di occupazione e degli investitori. In Skybackbone Engenio il nostro lavoro di certificatori è stata agevolata dal fatto che si tratta di una realtà già pensata in questi termini. Le donne sono numerose e occupano ruoli chiave ed esistono pari opportunità in termini di assunzioni, carriere e retribuzioni".
Skybackbone Engenio la vocazione della parità
"Per l’ottenimento della certificazione UNI/PDR 125 non abbiamo dovuto apportare delle modifiche sostanziali alle nostre normali modalità di lavoro" è il commento di Rita Oliva. responsabile amministrativa Skybackbone Engenio. "I concetti di inclusione, parità di trattamento e azzeramento di qualsiasi concetto di disuguaglianza erano già patrimonio aziendale. Abbiamo introdotto con piacere la Parental policy che è una iniziativa volta a sostenere i nostri dipendenti nel rapporto con le loro famiglie, promuovendo l’equilibrio tra vita lavorativa e privata e riconoscendo l’importanza del ruolo di genitori. La Parental policy prevede infatti una serie di misure a supporto della genitorialità, quali congedi parentali flessibili, possibilità di lavoro agile o part-time durante periodi di necessità familiare"