Superbike: Il dominio di Toprak? Le super concessioni non c'entrano

Paolo Gozzi Blog
lunedì, 26 agosto 2024 alle 7:45
toprak 5
Toprak Razgatlioglu sta dominando la Superbike approfittando delle superconcessioni BMW oppure perchè è un fenomeno? Ne parliamo nel video qui sopra con Manuel Puccetti, proprietario del team omonomimo e scopritore del fuoriclasse turco, e con Marco Melandri, che con la Marca tedesca ha sfiorato il Mondiale nel 2012. Il fuoriclasse turco è in striscia vincente da tredici gare, come mai nessuno in questo campionato, ed ha trionfato 15 volte (con 18 piazzamenti sul podio) in 21 gare disputate, al netto del ritiro per cedimento del motore in gara 2 a Phillip Island. Ma nei sei anni precedenti non ha mai guidato la migliore moto dello schieramento ma con Kawasaki satellite e Yamaha era riuscito a trionfare 39 volte. Quindi i numeri dicono che....

Una parabola da predestinato

"Capimmo che sarebbe stato un predestinato già nelle categorie minori e in Superbike ha pienamente tenuto fede alle attese" racconta Manuel Puccetti. "Con la nostra Kawasaki privata è riuscito a battere un certo Jonathan Rea, nei suoi anni migliori e con la Ninja ufficiale. Abbiamo vissuto mille avventure insieme, è un pilota formidabile e anche un bravissimo ragazzo."

"In MotoGP? Forse quando succederà che.."

Marco Melandri ci ha fornito osservazioni interessantissime, spiegandoci perchè la tecnica di guida di Razgatlioglu è così particolare e non replicabile dai piloti normali. "Ha un controllo della moto che mi ricorda Casey Stoner e Marc Marquez" è convinto l'ex iridato della 250GP e protagonista MotoGP e Superbike. "Anzi forse è meglio di loro, non dico che sia più veloce, ma la capacità di essere così competitivo e non sbagliare quasi mai è stupefacente". Sull'ipotesi di passaggio in MotoGP Melandri ha un'idea molto originale: guardate il video!

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading