L'Africa si sta convertendo alla mobilità elettrica, non su quattro ruote ma su due. L'azienda africana più importante in questo settore è Spiro, nata nel 2022. Questo nuovo produttore di veicoli elettrici è stato inserito dalla prestigiosissima rivista america Time tra le 100 aziende più influenti del 2024. L'impegno è sostituire i tantissimi mezzi a benzina vecchissimi con moto ed emissioni zero, anche negli angoli più remoti del pianeta. Spiro ha già venduto oltre 22.000 motociclette elettriche tra Benin, Togo, Nigeria, Kenya, Ruanda, Uganda, Ghana, Camerun, Congo, Angola e Tanzania. Spiro ha introdotto un esclusivo modello di sostituzione delle batterie quindi caricare la moto è estremamente semplice.
Oltre a Spiro sta crescendo molto anche l'azienda di moto Roam. La Roam Air è prodotta in Kenya ed è adatta anche ai terreni sconnessi. . Ha un telaio in acciaio ed un design all'avanguardia. Questa moto è dotata di un caricabatterie portatile che può caricare la moto elettrica ovunque ci sia una presa. adatta ai terreni sconnessi. C'è poi la Zembo che distribuisce motociclette elettriche all'avanguardia assemblate in Uganda a prezzi estremamente accessibili.
In Africa l'inquinamento atmosferico, con i conseguenti problemi sul sistema respiratorio e cardio vascolare, è la seconda causa di morte. Senza considerare poi l'impatto sul clima, sull'ambiente. In Africa la mobilità elettrica significa sopravvivenza e per tanti motivi. Le aziende che producono
moto elettriche africane e per gli africani creano anche tanti posti di lavoro dando un forte impulso alla crescita economica. Le stazioni di ricarica delle moto elettriche sono generalmente alimentate da fonti di energia rinnovabile, sempre più diffuse nelle zone desertiche. Le moto elettriche africane generalmente hanno un'autonomia superiore ai 200 Km ed hanno ricarica rapida. Sono funzionali, innovative ed accessoriate con software di ultima generazione. In più consentono di risparmiare tanto sulle spese del carburante e nei paesi più poveri è un notevole vantaggio.