Zeelenberg ai saluti "L'ultima gara MotoGP, forse l'ultima della mia carriera"

MotoGP
mercoledì, 13 novembre 2024 alle 15:22
zeelenberg motogp barcellona
Sarà un ultimo Gran Premio a Barcellona ricco di saluti, ma non parliamo solo di piloti. Wilco Zeelenberg, ex pilota e attuale team manager di Trackhouse Aprilia, ha detto chiaramente infatti che questo sarà il suo ultimo evento MotoGP. Più in generale, potrebbe trattarsi proprio dell'ultima corsa della sua carriera. Una doppia carriera di peso per il 58enne di Bleiswijk (Paesi Bassi), prima appunto da pilota a tempo pieno, per poi diventare dirigente sportivo. È più in questa seconda veste che ha dato il suo contributo a tanti momenti importanti del Motomondiale moderno. Una storia decisamente di successo, che come tutte le belle storie però potrebbe aver raggiunto il momento in cui si scrive la parola "fine". Condizionale d'obbligo visto che lo stesso team manager Trackhouse Aprilia ha detto "forse"...

Wilco Zeelenberg, doppia carriera di successo

Come accennato, prima di passare "dall'altra parte" è stato infatti un pilota. Dal 1986 al 1996 ha corso nel Motomondiale (80cc, 125cc, 2500, Thunderbike Trophy), 95 gare in cui ha messo a referto una vittoria ed altri 10 piazzamenti sul podio. In seguito, dal 1997 al 2000, ha corso nel Mondiale Supersport, ottenendo due vittorie ed un altro podio. Si ritira poi dalle corse, ma rimane a lungo legato a Yamaha, prima come collaudatore e poi come coordinatore tecnico e team manager. Con questo ruolo ha dato il suo contributo al titolo WorldSSP di Crutchlow nel 2009, per poi approdare in MotoGP nel 2010.
Era in Yamaha Racing fin dall'arrivo di Jorge Lorenzo, di cui sarà team manager, nella veste però anche di coach. Assieme arriveranno tre titoli, poi lo spagnolo migrerà in Ducati e l'ex pilota olandese inizierà a lavorare con Maverick Vinales, prima di passare al progetto Petronas Yamaha nel 2019. Lavorerà quindi con Fabio Quartararo, che ha portato i primi trionfi alla squadra, con Franco Morbidelli, vice-campione MotoGP 2020, e con Valentino Rossi alla fine della sua carriera. Zeelenberg ha poi ricoperto un ruolo di rilievo anche in RNF, prima team satellite Yamaha e poi con Aprilia.

Il saluto alla MotoGP

Dopo il burrascoso addio di RNF per problemi di sponsor, Wilco Zeelenberg è diventato parte integrante del progetto Trackhouse, del quale rimarrà team manager appunto fino a domenica, a GP concluso. "Sarà un evento speciale soprattutto per il motivo per cui andiamo" ha sottolineato Zeelenberg. Ricordiamo una volta di più l'inserimento in corsa di Barcellona, un GP solidale dopo la tragedia a Valencia per il devastante passaggio del ciclone Dana. "Cercheremo di fare di tutto per aiutare quelle persone. Non corriamo a Valencia ma per Valencia". A livello personale e della squadra infine, arrivano i saluti. "Sarà l’ultima gara MotoGP di questa stagione e, forse, anche l’ultima della mia carriera. A parte questo, la squadra sarà pronta per questo ultimo evento della stagione".
Foto: Trackhouse Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading