10 Luglio 2014

Rossi: “Felice del rinnovo con Yamaha. Lorenzo? Spero resti”

Valentino grande protagonista in Conferenza Stampa al Ring

Rinnovato per altri due anni il sodalizio con Yamaha, Valentino Rossi è stato comprensibilmente tra i piloti più attesi oggi in Conferenza Stampa pre-evento al Sachsenring. Il “Dottore” si è detto felice di questo rinnovo contrattuale con la casa dei Tre Diapason, deciso ad arricchire ulteriormente il proprio palmares di successi.

Sono molto felice di aver rinnovato per altri due anni con la Yamaha“, ha ammesso Valentino Rossi. “Questo è sempre stato il mio obiettivo. Nelle ultime settimane ho sempre detto che eravamo molto vicini al rinnovo, così è stato: d’altronde volevamo continuare insieme per altre due stagioni, di questo sono contento. Il rinnovo mi consentirà di affrontare altri due anni ad alti livelli, cercherò di dare il massimo per migliorare i miei risultati, disputare delle belle gare possibilmente con altri podi e vittorie. Ho firmato per altre due stagioni perchè volevo correre con le nuove MotoGP del 2016. Tra due stagioni questa categoria cambierà parecchio: moto, pneumatici, sarà tutto diverso, quasi un anno zero. Volevo affrontare questa nuova sfida sempre con Yamaha“.

Un rinnovo reso possibile anche a questa positiva prima parte di stagione ed una “scommessa” vinta. “Sono contento di come abbiamo lavorato finora. Abbiamo cambiato diverse cose all’interno del nostro box, questi cambiamenti si sono rivelati azzeccati (riferimento a Jeremy Burgess?, ndr). Oggi sono più competitivo rispetto al 2013, sono cresciuto, ho cambiato il mio stile di guida e la posizione in sella: i risultati finora sono stati positivi, ma abbiamo ancora qualcosa da fare per vincere“.

Pensando sempre al futuro, Valentino non ha dubbi su chi dovrebbe affiancarlo in squadra. “Spero Jorge Lorenzo resti in Yamaha: è il mio compagno di squadra ideale, ancor più per lo sviluppo della M1. E’ un pilota molto forte, corre sempre al 100 %, il massimo per sviluppare una moto. Io e Jorge abbiamo una lunga storia insieme. Nel 2008 quando aveva esordito in MotoGP io ero il veterano e lui il “Rookie”, ma fin dall’inizio c’era stato un bel confronto. Nel 2010 riuscì a starmi davanti, poi lo scorso anno quando sono tornato in Yamaha ero di fatto il secondo in squadra. Adesso sono davanti a lui in campionato, di questo posso soltanto che esser orgoglioso: lui è un pilota molto forte, uno dei migliori. Riuscire a stargli davanti è una motivazione in più per me. Proprio per queste ragioni sarei contento se Jorge restasse in Yamaha, poi ci sono altri piloti forti come Pol Espargaro, ma spero sia Jorge il mio compagno di squadra“.

Un Jorge Lorenzo che finora sta faticando. “So che ha avuto problemi con gli pneumatici 2014: io no sinceramente, non noto grandi differenze. Anzi, nella maggior parte dei casi le nuove gomme mi sembrano persino migliori rispetto alle 2013. Forse si adattano meglio al mio stile di guida“.

Tornando alla più stretta attualità, per questo fine settimane il 9 volte Campione del Mondo ha le idee chiare. “Il Sachsenring è una pista particolare, di fatto divisa in due parti: la prima molto lenta, la seconda estremamente veloce con tante curve a sinistra. Un circuito senza dubbio difficile da interpretare. Non è uno dei miei preferiti, ma qui ho disputato delle belle gare in passato… Spero sarà così anche questo fine settimana, darò il massimo per ottenere un buon risultato prima della sosta estiva“. Per poi dedicarsi alle vacanze… a Tavullia! “Non ho ancora definito nulla. Settimana prossima sarò in vacanza, non so ancora dove. Probabilmente a casa, vivo bene, sono vicino al mare, trovo sempre il modo di tenermi occupato“.

Lascia un commento