MotoGP: Johann Zarco sanzionato per l’incidente con Oliveira

Johann Zarco protagonista di un incidente in gara con Miguel Oliveira. Il pilota francese perderà tre posizioni in griglia a Misano.

25 agosto 2019 - 17:50

Il fine settimana a Silverstone non si è chiuso al meglio per Johann Zarco. La gara infatti si è conclusa anzitempo con un incidente che ha coinvolto anche il compagno di marca Miguel Oliveira. Per questa manovra il pilota Red Bull KTM Factory perderà tre caselle in griglia nel prossimo GP di scena a Misano fra tre settimane.

Continua il periodo nero per Johann Zarco, che ora sta vivendo le ultime gare con KTM prima del divorzio a fine stagione. Scattato dal 14° posto in griglia di partenza, stava lottando nei primi giri con il collega Miguel Oliveira. Un sorpasso azzardato all’interno alla Loop ha portato alla caduta ed al contatto con il pilota portoghese. Il video del momento

Zarco si è recato subito ad accertarsi delle condizioni del collega, chiedendo scusa per l’accaduto. Piuttosto irritato Hervé Poncharal, boss Tech 3: “Ciò non dovrebbe accadere tra piloti esperti, in particolare rappresentanti dello stesso marchio. Era appena il 9° giro e Miguel cercava di risparmiare le sue gomme. L’obiettivo era raggiungere la top ten. Veder finire così tante ore di lavoro è un peccato.”

Piuttosto meravigliato Miguel Oliveira, che non si aspettava un sorpasso in quel punto. “[Zarco] sta attraversando un brutto periodo. Ma ha quasi tre anni di esperienza in MotoGP, dovrebbe sapere ormai cosa si può fare e cosa no. Comunque, l’errore può capitare e lo perdono. Voltiamo pagina e pensiamo già a Misano.” 

Johann Zarco ne parla come un incidente di gara, ma accetta la sanzione senza lamentele. “[Oliveira] mi ha detto che mi aveva visto, ma troppo tardi. Avevo già provato questa manovra in altri turni ed era andato tutto bene, ma queste sono le gare. Non giudico la sanzione, fanno il loro lavoro. Mi dispiace per Tech 3 e per la mia squadra, avremmo potuto ottenere un buon risultato.”

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Valentino Rossi

MotoGP, Valentino Rossi ci scherza su: “Servono sette evoluzioni di motore”

MotoGP, Johann Zarco

MotoGP, Dovizioso e Miller danno il benvenuto a Zarco

fenati test privati jerez

Moto2-Moto3: La pioggia pone fine ai test a Jerez