MotoGP, Marc Marquez nel box Ducati factory: "Il re non è eterno"

MotoGP
lunedì, 18 novembre 2024 alle 14:43
marc marquez 4
La stagione 2024 della MotoGP si è conclusa con il GP della Solidarietà di Barcellona, ma il divertimento e le sorprese non finiscono qui. Martedì 19 novembre sarà una giornata di test molto interessante, soprattutto in casa Ducati, dove è già arrivato Marc Marquez al termine dell'avventura Gresini. Per l'otto volte campione del mondo è stato un anno fondamentale: non ha vinto il titolo iridato, ma ha ritrovato la strada verso la vittoria e che gli ha spalancato le porte del team factory.

Marquez veste rosso Ducati

Nella giornata di ieri, dopo la gara del Montmelò, gli uomini della Gresini hanno portato Marc Marquez verso il box ufficiale come un pacco Amazon. Una scena divertente che ha subito fatto il giro dei social. La Casa di Borgo Panigale attutisce il colpo del mancato successo di Pecco Bagnaia con l'arrivo del fuoriclasse catalano, già pensando alla prossima stagione MotoGP. I meccanici del team di Nadia Padovani hanno simbolicamente consegnato il pilota sul retro del box in rosso, dove prenderà il posto di Enea Bastianini fino al 2026.
In uno dei video che circolano in rete si vede il numero 93 già seduto sul sedile del pilota italiano. Marc Marquez ha concluso la stagione 2024 con il sorriso sulle labbra, tre vittorie, una lunga serie di podi e il terzo posto finale in classifica generale. L'anno della rinascita dopo quattro anni difficili in Honda, consentendogli di recuperare la sua forma migliore e adesso puntare al trono della MotoGP. "Voto della stagione? Beh, mi darei un 8. Per il 9 devi sempre finire molto più vicino ai primi due e 10 significa vincere... Abbiamo ribaltato la situazione e non era facile. Questo poteva essere raggiunto solo con un buon ambiente, una buona atmosfera e loro mi hanno aiutato molto. Poco a poco stiamo cambiando la situazione”.

Primo test MotoGP con la Ducati ufficiale

Per il fenomeno di Cervera inizia un nuovo capitola della sua carriera, in sella alla Desmosedici GP che negli ultimi anni ha dominato la classe MotoGP. Non ci saranno più attenuanti, non avrà più scuse in caso di mancata vittoria. Ducati ha chiuso il 2024 con la Triple Crown (piloti, team e costruttori), consolidandosi come punta di diamante del paddock. Domani iniziano i primi test della preseason 2025 e Marc Marquez è già pronto per affrontare questa nuova sfida.
In Ducati non si fanno attendere e già hanno postato le prime immagini ufficiali sui social. Grande è l'attesa per il suo debutto in rosso al fianco di Pecco Bagnaia. L'obiettivo è riportare il titolo mondiale nel box factory nell'arco di un anno. Stamane Marquez si è alzato presto per entrare nella sua nuova formazione e alle 10.30 del mattino era già nel nuovo box. Lì ha iniziato a conoscere Marco Rigamonti, il suo nuovo capomeccanico, ex di Enea Bastianini. Ha incontrato anche i meccanici, accompagnato da Gigi Dall'Igna e Davide Barana.

La nuova avventura di Marc

Marc ha già potuto vedere l'embrione della Desmosedici GP25 , la moto che guiderà nel test MotoGP di domani, effettuando già qualche prova di ergonomia. Il pluricampione sa che partire bene significherà già molto. "Il re non è eterno e vedremo cosa succede. Prima c'è una preseason, prima andiamo con l'intenzione di adattarci a quello che troviamo in quel box. A livello tecnico, cambiamo di nuovo ambiente, dobbiamo adattarci, dobbiamo conoscerci. Ecco perché abbiamo la preseason. Penso che ciò faciliterà molto tutte le informazioni che abbiamo su quest’anno e una volta finita la preseason, è lì che vedremo quale obiettivo possiamo prefiggerci. Il punto di riferimento sarà Pecco Bagnaia, perché ha avuto un grande anno, ma con gli occhi puntati su Martín con Aprilia e sulla KTM con Acosta per vedere fino a che punto potranno arrivare".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading