MotoGP, Michele Pirro "Grazie Valentino, è stato un onore"

MotoGP
lunedì, 18 novembre 2024 alle 17:32
pirro
Non è mai troppo tardi. Michele Pirro fino al week-end di Barcellona non aveva mai corso neppure una gara con VR46. Quando aveva iniziato a gareggiare l'Academy ancora non esisteva e la strada di Pirro non si era mai incrociata con quella di Valentino Rossi. Poi all'improvviso è stato chiamato in sostituzione di Fabio Di Giannantonio per l'ultimo appuntamento di MotoGP nel team Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Ha terminato la gara nelle retrovie ma comunque non ha affatto sfigurato. È dal 2012 che ogni anno partecipa ad almeno un gran premio di MotoGP. Per lui è stata una bella esperienza, una partentesi prima di tornare al suo ruolo di tester Ducati.
"Per me è stata una cosa inaspettata fare l'ultima della MotoGP quest'anno - racconta Michele Pirro a Corsedimoto - non ne avevo fatta neppure una e non ci pensavo. Poi, con il fatto che ci sono i test martedì, mi è arrivata l'opportunità di salire sulla GP23 per fare gli ultimi chilometri prima che la moto vada nel museo. Sono contento di aver partecipato ad almeno una gara di MotoGP per un altro anno di fila, non è scontato a quasi 39 anni. Mi ha fatto piacere anche lavorare con il gruppo VR46: non mi era mai capitato. Mi sono trovato bene, mi hanno fatto sentire come in famiglia. Mi mancava una tuta gialla nella collezione di tute [ride]. Ringrazio Ducati, il team VR46, Valentino Rossi ed il suo staff: è stata un'emozione onorare i colori di un mito del motociclismo".

La MotoGP regala sempre emozioni forti

"Ho avuto l'opportunità di vivere l'ultima gara da vicino. Martin ha meritato il titolo. Bagnaia ha fatto una grandissima stagione, peccato per gli errori. Per me è stato bello essere in pista con loro. Girare con loro mi da gusto anche se è sempre più dura ma essere lì anche se ad un secondo, un secondo e mezzo, con una moto che non avevo usato è stato comunque positivo. La velocità ancora c'è. È stato un bel regalo per finire la stagione".

Ora focus sui test

"Adesso torno al mio ruolo di tester Ducati e ci prepariamo al meglio per il 2025. Sarà un martedì importante. Curioso vedere il campione del mondo su un'altra moto così come anche Bastianini e Bezzecchi in sella a moto diverse rispetto a quelle usate fino a domenica. Sì, sarà veramente interessante".
Foto social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading