25 Ottobre 2023

MotoGP, Marc Marquez-Honda: un accordo segreto… ma non troppo

Honda cerca un pilota che sostituisca Marc Marquez nella stagione MotoGP 2024. Intanto spunta un accordo "segreto" tra il campione e HRC.

MotoGP, Marc Marquez

In Indonesia si gioca una fetta importante di titolo MotoGP, ma sarà anche l’occasione per piazzare gli ultimi colpi di mercato. Honda cerca un sostituto di Marc Marquez per la prossima stagione, dopo aver ricevuto il no di Johann Zarco e Miguel Oliveira. Il motivo sembra uguale per entrambi: il contratto di un anno che calza troppo stretto. Dietro questo vincolo richiesto da HRC probabilmente si nasconderebbe un accordo tra l’otto volte campione del mondo in partenza per Gresini e la Casa giapponese.

Stagione di cadute e infortuni

Nel 2023 Honda ha raccolto soltanto una vittoria con Alex Rins ad Austin. Un trionfo isolato e quasi inspiegabile, considerando che la RC213V continua a stagnare in un ritardo tecnico che va avanti da diversi anni. Il prototipo dell’Ala dorata risulta troppo nervoso, tanto da provocare numerose cadute e infortuni. Basti pensare che solo in 3 dei 16 Gran Premi fin qui disputati i quattro piloti Honda sono scesi contemporaneamente in pista: Portogallo, Francia e Indonesia. Marc Marquez ha saltato 5 GP (25 cadute in totale) , Joan Mir 4 (21 cadute), Alex Rins è già a quota 11. Quest’ultimo è rientrato a Mandalika, ma a Phillip Island si è dovuto nuovamente fermare e salterà anche l’appuntamento in Thailandia in programma fra due giorni.

RC213V in ritardo di evoluzione

Una fase di crisi irreversibile iniziata dopo l’incidente di Marquez a Jerez nel 2020, colpa di un avantreno difficile da gestire e di un’evoluzione affidata a piloti dallo stile di guida radicalmente differente da quello di Marc. Il dna della Honda RC213V è stato stravolto e al rientro Marc ha trovato una moto incomprensibile, non più ideata a sua immagine e somiglianza. Poi le varie operazioni all’omero e i casi di diplopia hanno fatto il resto e scalfito l’umore del fuoriclasse di Cervera, mentre gli ingegneri HRC hanno perso la bussola dello sviluppo. Tanto da spingere il #93 a cercare un’alternativa per la stagione MotoGP 2024, pur trattandosi di una squadra satellite. Forse un modo per prendere tempo, in sella ad una Ducati Desmosedici vincente con qualunque stile di guida, in attesa di conoscere il destino della sua amata RC-V…

Il ritorno di Marc Marquez

Infatti, secondo voci che da settimane circolano nel paddock (ne abbiamo parlato qui tempo fa), adesso riprese anche da altri media, ci sarebbe un accordo segreto (ma non troppo…) tra Honda e Marc Marquez. Se la rivoluzione tecnica, con l’arrivo di ingegneri dalla F1, consentirà di ritornare alla vittoria, il catalano potrebbe tornare a casa dopo un anno in Gresini. Dopo la defenestrazione dei direttori tecnici Yokohama prima e Kokubu dopo, e l’arrivo di Shin Sato, potrebbe essere presto la volta di Alberto Puig. Diversi gli errori che vengono rimproverati all’ex pilota e team manager, tra cui l’incapacità di trovare un sostituto di Marc a quattro gare dalla fine del Mondiale. L’unica pedina valida sullo scacchiere porta il nome di Fabio Di Giannantonio, reduce dal terzo posto in Australia. Anche per lui verrà proposto il contratto di un anno, in attesa di sapere se Marc Marquez ritornerà nel 2025.

Jonathan Rea la splendida biografia: “In Testa” disponibile su Amazon

Lascia un commento