MotoGP Australia 2019

MotoGP, Loris Capirossi: “Piano B? Difficile correre lunedì”

MotoGP bloccata dal vento a Phillip Island. Loris Capirossi spera in condizioni più miti per domenica: "Correre lunedì? Penso sia difficile".

26 ottobre 2019 - 10:55

Loris Capirossi giustifica l’annullamento delle Qualifiche (VIDEO)

Ci pensa il meteo a mettere un po’ di pepe sul week-end di MotoGP in Australia. Le raffiche di vento a oltre 60 km/h e qualche rovescio hanno ostacolato il sabato del GP di Phillip Island, con i piloti costretti a sospendere le azioni in pista nel corso della FP4. Provvidenziali alcuni numeri volati sull’asfalto, sebbene la Direzione Gara abbia giustificato la bandiera rossa con l’incidente di Miguel Oliveira (avvenuto 8 minuti prima!).

Qualifiche rimandate dopo il warm-up anticipato di 60 minuti (QUI il nuovo programma), decisione che non trova tutti concordi. Valentino Rossi sottolinea il fattore meteo al mattino, con temperature troppo fredde per giocarsi la pole. E poi resta la variabile vento. Cosa accadrebbe nel caso di impossibilità a correre? La Dorna prevede di posticipare la gara al lunedì nella peggior ipotesi. “Piano B? Molte persone parlano di fare la gara lunedì – ha ammesso Loris Capirossi a DAZN -. Penso sarà molto difficile perché abbiamo Sepang subito dopo, ma speriamo che il tempo sia buono. Le previsioni sono migliori di oggi“.

Per domani si prevedono temperature ancora più basse con massime di 14°C e il vento è un evento naturale quasi onnipresente a Phillip Island. Inoltre c’è possibilità di pioggia al 50% per tutta la prima parte di giornata. L’ultimo Gran Premio cancellato risale a Silverstone 2018. Il disastroso drenaggio della pista britannica e la pioggia costante hanno costretto ad annullare la gara. Ma da allora la Race Direction ha preso in pugno la situazione. In caso di impossibilità a scendere in pista di domenica la gara viene posticipata al lunedì. Adesso tutto è nelle mani di madre natura.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo: “Correre in Superbike? Non ci ho nemmeno pensato”

eric granado

MotoE, Valencia: Eric Granado ultimo poleman 2019, 2° Ferrari

Brad Binder Valencia

Moto2, Valencia: Prove 2, Brad Binder da record