MotoGP, Le Mans: Prove 1, brilla Fabio Quartararo

Fabio Quartararo chiude al comando il primo turno di prove libere a Le Mans. Seguono le Ducati, Viñales e Márquez, cade Lorenzo.

17 maggio 2019 - 10:49

Fabio Quartararo vuole far sognare il pubblico di casa. Comincia al meglio il fine settimana a Le Mans, con il rookie francese che stampa il miglior crono nella prima sessione di prove libere. Subito dietro di lui le rosse di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, mentre l’altro pilota di casa Johann Zarco è 9°. Alle 14:10 la seconda sessione di prove libere.

Iannone sarà regolarmente in pista questo fine settimana. Reduce da un incidente a Jerez che l’ha lasciato parecchio dolorante ad un piede, il pilota Aprilia ha ricevuto giovedì l’ok dei medici per disputare il GP. Da notare alcune novità aerodinamiche sulla M1 di Morbidelli, mentre dopo pochi minuti Lorenzo è protagonista di una scivolata alla curva 8. Il compagno di squadra Márquez invece in poco tempo è al comando della classifica, andando anche pericolosamente vicino al posteriore di Petrucci alla curva 9 (e rischiando in seguito anche una caduta).

Rossi invece rallenta vistosamente a metà turno: il pilota di Tavullia è costretto a lasciare la moto a bordo pista per il distacco della catena, per poi rientrare con la seconda M1. A sorpresa ecco che in testa c’è Fabio Quartararo, capace sul finale di piazzarsi al comando davanti ad Andrea Dovizioso, a Danilo Petrucci ed a Maverick Viñales, con Marc Márquez quinto a precedere Pol Espargaró (con un nuovo forcellone in fibra di carbonio) e Jack Miller. Completano la top ten il rookie Joan Mir, Johann Zarco e Valentino Rossi.

La classifica

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoGP, Johann Zarco

MotoGP, Johann Zarco: “Ho firmato con Ducati per il 2020”

MotoGP, Marc Marquez

MotoGP, Marc Márquez: “Jorge Lorenzo non meritava di chiudere così”

brembo motogp 2019

Dalla MotoGP alla Superbike, titoli 2019 nel segno di Brembo