6 Giugno 2012

MotoGP: Jorge Lorenzo “Il nuovo motore? Poche differenze”

Chiude al top la giornata di prove al Motorland Aragon

Incontenibile anche nei test privati. Jorge Lorenzo, capo-classifica di campionato e vincitore da assoluto mattatore degli ultimi due Gran Premi di Le Mans e Barcellona, si è riconfermato al vertice anche nella giornata di prove al Motorland Aragon di Alcaniz, “recupero” dei test post-GP cancellati per il maltempo del mese scorso ad Estoril.

In pista con la Yamaha YZR M1 1000cc ufficiale, il Campione del Mondo 2010 ha completato 59 giri con un best-time in 1’49″187 vicino al record sul giro in gara di Casey Stoner del GP 2011 (1’49″046), con prove comparative di messa a punto e verifiche del potenziale della nuova elettronica e, soprattutto, motore “evoluzione”.

A questo proposito il maiorchino non ha bocciato il nuovo propulsore, ma allo stesso tempo non trova grandi differente in termini di potenza massima e gestione dell’erogazione rispetto alla precedente versione.

A mio avviso non ci sono grandi differenze“, ha ammesso Jorge Lorenzo. “Di sicuro questa giornata di test è utile per tutti noi al fine di prender una decisione se utilizzare o meno il nuovo propulsore nel prossimo futuro. Adesso gli ingegneri e progettisti Yamaha hanno qualche dato in più sul quale riflettere e decidere il da farsi.

Quanto alla giornata di test, senza dubbio sono state prove importanti: qui ad Aragon non è mai facile trovare una buona messa a punto, a maggior ragione con la 1000cc“, ha concluso il capoclassifica di campionato.

Lascia un commento