2 Gennaio 2010

MotoGP: il duello Rossi Lorenzo di Barcellona momento 2009

In particolare per il sorpasso al fotofinish

In Spagna amano e tifano i propri piloti, ma principalmente sono appassionati del motociclismo. La conferma arriva da un particolare “premio” istituito dalla RTVE, principale emittente radio televisiva iberica, che ha dato vita nei scorsi giorni al sondaggio “Miglior sorpasso del 2009”. Naturalmente a vincere, e non poteva esser altrimenti, è l’attacco all’ultima curva di Valentino Rossi su Jorge Lorenzo a Barcellona, colpo di genio che è valso vittoria per 10 centimetri o giù di lì.

Larga la maggioranza con ben il 63,7 % delle preferenze, facendo piazza pulita degli altri sorpassi eccellenti della stagione ormai andata definitivamente in archivio. Al secondo posto c’è l’azione di Toni Elias su Dani Pedrosa a Losail (10,8 %), seguita dal sorpasso decisivo di Julian Simon a Bradley Smith sul circuito di Phillip Island, che è valso il titolo iridato (8,9 %).

RTVE ha poi voluto dedicare una menzione speciale al duello tra Marco Simoncelli e Hiroshi Aoyama per la vittoria del Gran Premio di Malesia a Sepang, dove per un buon 4/5 giri si è vissuta una azione non-stop con sorpassi e controsorpassi.

Lascia un commento