MotoGP, Davide Brivio: tutta la verità sui rapporti Aprilia-Trackhouse

MotoGP
martedì, 07 gennaio 2025 alle 13:21
schermata 2025 01 07 alle 131954
Trackhouse Racing si appresta a vivere la sua seconda stagione nel campionato MotoGP come team satellite Aprilia. Il patron Justin Marks può contare su un solido bilancio e un apparato organizzativo perfettamente funzionante, merito anche di una mente geniale come Davide Brivio, che si è messo alle spalle la Formula 1 per aderire a questo nuovo progetto americano. Nel 2024 Miguel Oliveira ha chiuso al 15° posto in classifica generale, appena davanti al compagno di squadra Raul Fernandez.

Trackhouse al secondo anno in MotoGP

In vista del prossimo Mondiale, Trackhouse Racing si presenta con alcune novità non di poco conto. Al posto del pilota di punta Oliveira ci sarà il promettente rookie Ai Ogura. Inoltre hanno deciso di non continuare la collaborazione con il team principal Wilco Zeelenberg, che finora ha tessuto tutti i fili all'interno del box. Justin Marks si è guadagnato il rispetto e gli applausi per la determinazione e la realizzazione professionale di un progetto XL e sarà interessante vedere se la strategia avrà un impatto positivo anche nella seconda stagione MotoGP dell'era Trackhouse.
Importante anche il legame con Aprilia, con possibili riflessi sull'evoluzione della moto. Con la sostituzione del direttore tecnico (Romano Albesiano passa alla Honda, Fabiano Sterlacchini arriva da KTM), la Casa di Noale affronta una grande sfida per sviluppare la RS-GP. Perché in una classe regina altamente complessa, anche la migliore squadra senza materiale di punta non può vincere nulla. Anche il minimo dettaglio può fare la differenza e attualmente c'è una Ducati Desmosedici che ha un vantaggio piuttosto consistente in ogni area tecnica.

Il legame con l'Aprilia

Trackhouse ha conquistato un podio in volata in Germania e il suo miglior risultato in un Gran Premio è stato il sesto posto al GP di Catalunya, anche se gli infortuni e il cambio di moto a metà stagione di Raul Fernandez hanno complicato un po' l'anno del debutto. Ma i legami con Aprilia sono stabili e sia Raul Fernandez che Ai Ogura avranno moto ufficiali nel 2025. Una partnership stretta e solida, come conferma il team manager Davide Brivio a Crash.net. "Abbiamo un ottimo rapporto con Aprilia. Nel 2025 ripartiremo con gli stessi materiali e questo dimostra il collegamento e l'interesse. Siamo molto vicini con Aprilia, condividiamo molte informazioni, discutiamo di decisioni, cose del genere".
Viceversa, l'ingresso di Trackhouse consente al costruttore veneto di avere due moto in più in pista, che si traducono in maggiori informazioni per lo sviluppo della RS-GP. Non resta che aspettare l'evolversi della prossima stagione MotoGP, nei prossimi giorni il team americano inizierà il valzer delle presentazioni. Appuntamento fissato per il 14 gennaio a Charlotte, negli Stati Uniti, dove ammireremo le livree 2025 e ne sapremo di più sui nuovi partner commerciali. Già da tempo hanno annunciato una nuova collaborazione commerciale con Gulf che renderà sicuramente più solide le basi finanziarie del team. "Certamente, come team indipendente siamo indipendenti su certe cose", ha concluso Brivio. "Ma condividiamo idee, commenti e ciò che possiamo migliorare".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading