1 Febbraio 2012

MotoGP: Dani Pedrosa “Indecisi sulla scelta del telaio”

Prove comparative tra le due versioni della RC213V

Siamo soltanto agli albori dello sviluppo delle nuove MotoGP 1000cc, ma in casa HRC hanno già affidato ai due piloti ufficiali del Repsol Honda Team due differenti telai: la versione “Valencia” ed una ciclistica inedita introdotta proprio a Sepang. Tanto lavoro dunque per Dani Pedrosa, tuttora indeciso su quale telaio concentrare lo sviluppo da qui all’esordio stagionale dell’8 aprile prossimo a Losail. Il tri-campione del mondo, alla sua 7° stagione da pilota HRC in MotoGP, anche per questo oggi non è riuscito ad andar oltre il 4° crono della giornata a 6 decimi dal compagno di squadra Casey Stoner, rimandando le conclusioni sulla scelta della moto a domani.

Sin dalla nostra prima uscita abbiamo lavorato bene“, afferma Dani Pedrosa. “Rispetto a ieri le condizioni della pista erano migliori nonostante il gran caldo. Ci siamo concentrati prevalentemente sulla messa a punto della moto, nello specifico nelle reazioni della moto in fase di staccata, cercando di ridurre il chattering e migliorare la stabilità in ingresso curva.

Questo è, al momento, il nostro principale problema da risolvere, per questo abbiamo speso la maggior parte del tempo per queste aree della moto. Abbiamo anche comparato i due telai, la versione di Valencia e l’evoluzione portata qui a Sepang, ma siamo lontani da prendere una decisione definitiva.

Ci resta ancora del lavoro da fare nella giornata di domani, cercheremo pertanto di modificare i settaggi degli ammortizzatori e la pressione delle gomme per trovare qualcosa in più. Oggi non ho girato tantissimo, ma domani cercherò di completare un long run. Quanto alle nuove Bridgestone, le morbide sembrano andar meglio, non soltanto in termini di grip, ma anche di durata.”

Lascia un commento