1 Febbraio 2012

Valentino Rossi “Soddisfatto se restiamo a 1 secondo dai primi”

L'obiettivo di fine test per l'esordio della nuova GP12

Rispetto allo scorso anno sembra tutta un’altra vita per Valentino Rossi: pur mantenendo un profilo basso c’è fiducia, pur con la consapevolezza che c’è ancora tanto lavoro da fare per raggiungere la concorrenza. Anche nella seconda giornata di test il 9 volte Campione del Mondo non ha lesinato impegno, completando 44 giri, riuscendo a spiccare il 7° crono assoluto in 2’01″886, riferimento quasi “proibitivo” nel recente passato per il binomio Rossi-Ducati.

Soddisfatto del lavoro svolto, l’obiettivo in vista di domani è chiaro: continuare su questa strada contenendo lo svantaggio dai primi a 1″, così da definire meglio il programma di sviluppo da qui alla seconda tornata di test in agenda sempre a Sepang per fine mese.

Ci eravamo posti l’obiettivo di arrivare al 2’01” e ci siamo riusciti“, afferma Valentino Rossi. “Siamo felici di aver raggiunto questo traguardo perchè, allo stesso tempo, siamo stati in grado di fare dei progressi nel lavoro di messa a punto della moto.

La GP12 è una moto nuovissima e, giro dopo giro, modifica dopo modifica, riusciamo a scoprire qualcosa di più, anche quali aree e dettagli non dipendono del set-up, bensì soltanto dallo sviluppo in fabbrica.

Rispetto alla precedente Desmosedici ho un buon feeling con l’anteriore, qui abbiamo fatto dei progressi, mentre resta da migliorare accelerazione e l’elettronica. Rispetto a Honda e Yamaha lavoriamo da due giorni su questa moto, loro da oltre un anno, pertanto è un lavoro molto impegnativo, ma ce lo aspettavamo.

Domani faremo una valutazione complessiva di questo test e avremo le idee un pò più chiare di dove siamo rispetto agli altri. L’obiettivo è di contenere lo svantaggio a meno di 1″, un pò come accaduto oggi.”

Lascia un commento