28 Agosto 2011

MotoGP: Casey Stoner “Bella pole, ma pensiamo alla gara”

Velocissimo, imprendibile a Indianapolis nelle qualifiche

Con 51° di temperatura dell’asfalto, con un tracciato non in perfette condizioni, all’Indianapolis Motor Speedway Casey Stoner nel corso delle qualifiche ufficiali è stato in grado di spazzar via la concorrenza. Velocissimo ha siglato la settima pole position su dodici prove sin qui disputate fermando i cronometri sull’1’38″850, abbastanza per staccare le Yamaha ufficiali di Ben Spies e Jorge Lorenzo oltre che i propri compagni di marca in Honda. Stoner per la gara, nonostante i problemi che coinvolgono un pò tutti i piloti in griglia della top class, si mostra fiducioso: il passo mostrato nei turni di prove è costante anche a gomme finite.

Sono contento di aver conquistato la pole position a Indy“, ammette Casey Stoner. “La squadra ha fatto un ottimo lavoro nonostante le difficili condizioni della pista e questo mi ha consentito di dare il massimo nelle qualifiche ufficiali anche se la gara è domani e ci sarà bisogno di sfruttare il Warm Up per trovare la migliore messa a punto.

La pista senza le buche e gli avvallamenti degli scorsi anni è migliorata molto anche se manca grip e questo ci crea molti problemi. Tutti perdiamo l’anteriore, si passa sopra certi punti dove non c’è fiducia e la moto sembra sempre andare via. Abbiamo cercato di trovare noi con il set-up una soluzione, abbiamo apportato rispetto al primo turno di prove delle piccole modifiche per far lavorare meglio la gomma anteriore che dopo pochi giri si distrugge.

Per fortuna siamo messi bene come passo e costanza di rendimento: con le morbide abbiamo completato più della distanza di gara. Dobbiamo comunque aspettare l’ultimo momento prima di prendere una decisione su quale mescola utilizzare, dipenderà tutto dalle condizioni della pista e dalle temperature“.

Lascia un commento