7 Febbraio 2024

MotoGP, Bastianini rinato con la nuova Ducati: “Devo contenere la mia voglia”

Super Bastianini oggi in Malesia, la nuova Desmosedici gli piace e ha un grande desiderio di disputare un 2024 ad alto livello.

MotoGP, test Sepang: Bastianini da record

Un Enea Bastianini davvero brillante nel secondo giorno di test MotoGP a Sepang. Il pilota ufficiale Ducati ha chiuso davanti a tutti e lo ha fatto stabilendo il nuovo record della pista. Un ottimo segnale di ripresa, dopo un 2023 di difficoltà. Sembra che la nuova Desmosedici GP24 si sposi meglio con il suo stile di guida. Oggi c’è stata anche la prova riguardante la nuova carena e il nuovo scarico, le risposte sono state ottime. Come spiegato dal team manager Davide Tardozzi, la nuova carena è stata progettata per ottenere più maneggevolezza, consentendo di chiudere meglio le curve e anche di fermarsi meglio.

MotoGP, test Sepang: Bastianini gradisce la nuova Ducati

Il campione Moto2 2020 si è presentato molto sereno ai microfoni di Sky Sport MotoGP: “Una bella giornata. È partita con un problemino accusato subito, però poi nel pomeriggio ci siamo rifatti. Ho provato la nuova aerodinamica e il nuovo scarico, hanno lavorato bene e sono approvati. La ciliegina sulla torta è stato il time attack. Per me era importante riuscire a dimostrare di poter fare ben anche lì ed è uscito fuori un bel tempo“.

A Bastianini è stato chiesto quanto il risultato di oggi dipenda dalle sue migliori condizioni fisiche e quanto da una Desmosedici più affine, con un motore che tutti i piloti stanno gradendo: “Sicuramente il nuovo motore è nato bene – spiega – e già a Valencia ci eravamo accorti del potenziale della nuova moto. Qua lo abbiamo riconfermato. Credo sia un insieme di cose. Ovviamente, è anche il mio secondo anno nel team ufficiale e pertanto sapevo di più cosa aspettarmi arrivando in Malesia. Abbiamo fatto un bel lavoro, finora stiamo stati bravi. Sono solo test, non dicono niente, ma abbiamo una buona base e questo è importante“.

Infine, Enea ha confermato di avere un grande desiderio di riscattarsi rispetto a un 2023 sotto le aspettative: “La voglia è tanta, ma bisogna anche saperla tenere a bada. È un attimo sbagliare. Dobbiamo cercare di rimanere concentrati. Sono solo test, sicuramente ci saranno delle sorprese durante il campionato. Comunque il mio potenziale è buono, possiamo fare bene. La voglia c’è“.

Foto: Ducati Corse

Lascia un commento