22 Settembre 2023

MotoGP, Bagnaia esalta una dote di Martin: “In questo è più veloce”

Bagnaia complessivamente contento del suo debutto in India, anche se gli manca qualcosa per essere al livello che vorrebbe.

MotoGP India, Pecco Bagnaia esalta Jorge Martin

Settimo tempo finale per Pecco Bagnaia nel venerdì di prove MotoGP in India. L’obiettivo minimo di essere in top 10 e accedere direttamente al Q2 è stato raggiunto, ma il campione in carica non è apparso perfettamente a posto. Dovrà sfruttare la FP2 di sabato mattina per fare dei passi avanti ed essere più competitivo nel resto del weekend.

MotoGP India, il bilancio di Bagnaia

Bagnaia si è concesso ai microfoni di Sky Sport MotoGP per fare il bilancio della sua giornata al Buddh International Circuit: “Facciamo sempre un po’ di fatica a trovare subito la quadra con questa moto. Martin in questo è più veloce, si adatta meglio alla situazione. Però alla fine, lavorando come sempre, siamo riusciti a trovare una soluzione al problema che stavo avendo, ovvero quello di frenare la moto. Ancora manca un po’, però siamo a buon punto. Con gomme usate ero quarto e sono riuscito a girare bene, come i più veloci. Per il time attack ho avuto solo un giro a disposizione ed è stato tosto riuscire a farlo bene, ma sono contento perché siamo molto vicini a coloro ai quali dobbiamo essere vicini. È fondamentale per domani, così posso lavorare bene al mattino“.

Per quanto concerne il tracciato, il pilota Ducati ha ammesso che non è affatto semplice e che comunque le condizioni sono state migliori di quelle attese: “Una pista molto tecnica e difficile, soprattutto in alcune situazioni. In frenata della 1 e della 12 bisogna essere molti precisi, anche in ingresso della 8. Comunque è bello scoprire una nuova pista e ci siamo anche ritrovati in una situazione migliore di quella che ci aspettavamo in termini di grip. L’incognita principale è il caldo, in moto è davvero tosta, ma vedremo di fare tutto per bene. Oggi il grosso del lavoro lo abbiamo fatto e sono soddisfatto in generale, alla fine ci arriviamo sempre“.

Oltre ai principali piloti Ducati e a quelli ufficiali Aprilia, anche Marc Marquez ha un buon ritmo. Sarà della partita in India? Pecco non si stupirebbe di vederlo competitivo sabato e domenica: “Non ho analizzato bene i passi, però sappiamo che quando ha la possibilità Marc può stare davanti“.

Foto: Ducati Corse

Lascia un commento