25 Ottobre 2023

MotoGP, Bagnaia cerca la fuga: in Thailandia nuovo allungo su Martin?

Bagnaia molto carico per il weekend a Buriram, la pista gli piace e si aspetta di essere forte. Anche Bastianini si dice fiducioso.

MotoGP Thailandia, Bagnaia carico: cerca un nuovo allungo su Martin

Gli scorsi gran premi non sono stati facilissimi per Pecco Bagnaia, ma alla fine è riuscito ad allungare nuovamente su Jorge Martin in classifica. Adesso è a +27 e nel weekend in Thailandia è fiducioso di poter essere maggiormente competitivo. Lo scorso anno sul bagnato arrivò terzo non distante da Jack Miller e dal vincitore Miguel Oliveira. Sarà interessante vedere se sarà forte già dal venerdì, evitando di mettersi nuovamente nella condizione di dover partire dal Q1 delle Qualifiche, cosa accaduta sia in Indonesia sia in Australia.

MotoGP Thailandia, Bagnaia ottimista per il weekend

Bagnaia è molto carico per l’appuntamento a Buriram, il circuito gli piace e lo porta ad avere sensazioni decisamente positive: “Sono felice di essere di nuovo in Thailandia. Dopo il Giappone, l’Indonesia e l’Australia, piste dove anche l’anno scorso avevamo faticato, ora è bello poter tornare a correre su circuiti dove solitamente siamo sempre stati veloci. Nel 2022 avevamo affrontato la gara in condizioni difficili con la pioggia ed eravamo stati competitivi, chiudendo terzi sul podio. Anche quest’anno il meteo sarà incerto, ma sono fiducioso di poter fare bene in qualsiasi condizione. Non vedo l’ora di scendere in pista“.

Il Chang International Circuit presenta alcune staccante importanti e potrebbe esaltare Pecco, molto forte in frenata solitamente. Se non avrà problemi di feeling con la sua Desmosedici GP23, il campione in carica MotoGP potrà essere un grande protagonista del fine settimana e pensare magari di allungare ancora su Martin in classifica.

Bastianini vuole brillare a Buriram

Oltre a Bagnaia, anche Enea Bastianini spera di vivere un GP molto positivo in Thailandia. Il decimo posto a Phillip Island non lo ha soddisfatto e cerca dei passi avanti con una Ducati Desmosedici GP23 che forse ha iniziato a comprendere, dopo tante difficoltà: “Sono contento di tornare a correre in Thailandia. A differenza del 2022, spero che le condizioni meteo siano migliori. L’anno scorso la gara era stata difficilissima a causa della pioggia battente, ma ero comunque riuscito ad ottenere un buon sesto posto. L’obiettivo è cercare di essere veloci fin da subito ed ottenere una buona posizione in qualifica. In Australia avevo faticato un po’ nei primi giri in gara, mentre nella seconda metà ero stato più veloce. Insieme alla mia squadra lavoreremo per arrivare pronti sia per la Gara Sprint che per il GP di domenica“.

Bastianini ha vissuto una stagione travagliata a causa dell’infortunio subito nel primo gran premio a Portimao e ciò lo ha condizionato tantissimo. Numerose gare saltate e quindi non abbastanza chilometri per avere le migliori sensazioni in sella alla sua moto. Spera di chiudere il 2023 in crescita. Già in Indonesia aveva dimostrato un ottimo passo e a Buriram auspica di progredire ulteriormente.

Foto: Ducati Corse

Lascia un commento