Marc Marquez è rimasto ancorato agli otto titoli mondiali dopo il grave infortunio rimediato a Jerez nel 2020. La sua rivalità con
Valentino Rossi è ormai nota a tutti, anche a distanza di molti anni e nonostante il ritiro del fuoriclasse di Tavullia. Dal prossimo anno condividerà il box con l'allievo per eccellenza della VR46 Academy, Pecco Bagnaia, e si contenderanno il titolo MotoGP. Piccoli spiragli di distensione sembrano aprirsi dal "clan" del Dottore...?
Le lodi per Marquez
Nel 2024
Marc Marquez è approdato in orbita Ducati con la Desmosedici del team Gresini, una scelta coraggiosa che ha premiato. Il fuoriclasse di Cervera ha lasciato la famigerata Honda per un team satellite, conquistandosi il team factory in un anno. Sono bastate poche gare per ritrovare la via del podio e della vittoria, dopo un lungo periodo di digiuno con la RC-V. Alessio Salucci, meglio conosciuto come Uccio e braccio destro di
Valentino Rossi, ha speso qualche parola di elogio nei confronti del pilota di Cervera. "
Marquez è Marquez. Lo conosciamo molto bene. Non ha vinto otto titoli mondiali per caso. Ciò che fa con la moto è sempre impressionante".
Nell'intervista a MotoRevue, 'Uccio' critica però la decisione della Ducati, che l'ha preferito al neo campione MotoGP. "Avrei preferito che scegliessero Jorge Martin, ma queste cose non sono storie mie, questa decisione appartiene a Dall'Igna e Domenicali". Una scelta non facile e sofferta per i vertici di Borgo Panigale, che ha creato non pochi malumore tra una fetta dei tifosi della Rossa. "L’alternativa più razionale era Jorge Martin - ha detto Claudio Domenicali -. Però alla fine abbiamo scelto Marc Marquez perché crediamo che, forse, abbia qualcosa in più. Il tempo dirà se avevamo ragione".
Foto: Instagram @uccioyellow46