15 Ottobre 2022

LIVE MotoGP Phillip Island 2022: Marquez-Bagnaia dalla prima fila

LIVE Qualifiche MotoGP del GP di Phillip Island 2022. Segui in diretta Q1 e Q2 con aggiornamenti, tempi e classifica in tempo reale.

MotoGP, Pecco Bagnaia

Qui le video highlights della qualifica

05:48 – 1’27″7 Jorge Martin che va a prendersi la pole position. In prima fila Marc Marquez e Pecco Bagnaia. Aleix Espargarò, Fabio Quartararo e Johann Zarco in seconda fila. Marini, Miller e Bezzecchi partiranno dalla terza fila

05:45 – Si ritorna in pista con la gomma soft nuova. Prepararsi al time attack…

05:42 – Pecco Bagnaia si affaccia al vertice, finalmente. Il pilota Ducati in testa con il crono 1’28″054, segue Jorge Martin a 58 millesimi, Quartararo a 120 millesimi, Bezzecchi a 131 millesimi e Marc Marquez a 159. Le distanze risultano ancora ravvicinate.

05:40 – Bezzecchi si prende la pole provvisoria in 1’28″185. Ma Jorge Martin scende a 1’28″112.

05:35 – Piloti in pista per il Q2. Occhio alle posizioni di partenza di Quartararo, Bagnaia e Aleix Espargarò.

Il riassunto del Q1 MotoGP

05:32 – Oliveira retrocesso di tre posizioni in griglia per aver frenato il time attack di Bastianini. Salvo una sensazionale rimonta il pilota romagnolo sembra dover rinunciare alle speranze di vincere il Mondiale MotoGP

05:28 – Zarco e Rins accedono al Q2. In quinta fila scatteranno Bastianini, Pol Espargarò e Joan Mir. Sesta fila con i fratelli Binder e il collaudatore Yamaha Cal Crutchlow. 20° Di Giannantonio, 23° Morbidelli.

05:26 – Bastianini stava compiendo il miglior giro stimato, ma viene frenato da Oliveira e quindi scatterà dalla 13esima finestra in griglia. Non certo un risultato incoraggiante per il ‘Bestia’.

05:21 – Pol Espargarò si prende il comando del Q1 in 1’28″3 davanti a Joan Mir (+100 millesimi). Zarco e Bastianini inseguono un nuovo time attack.

05:19 – Mentre quasi tutti erano ai box per il cambio gomme, Zarco svolge un giro in solitaria in 1’28″4 che lo proiettano nel Q2. Bastianini 2°. Nulla da fare per Franco Morbidelli che lamenta un ritardo di otto decimi dal best lap provvisorio.

05:17 – Scatto d’orgoglio di Enea Bastianini che ferma il cronometro in 1’28″6 e si prende la testa del Q1. Joan Mir segue a 14 millesimi.

05:15 – Pol Espargarò si piazza provvisoriamente al 2° posto anticipato da Joan Mir

05:12 – La prima sessione di qualifiche MotoGP si aprono con Joan Mir in 1’28″7 seguito da Miguel Oliveira.

Il riepilogo delle FP4

05:10 – Enea Bastianini dovrà passare per il Q1. Per il pilota Gresini il passaggio al Q2 significherebbe tenere ancora in vita i sogni iridati. “Non riesco mai a fare le stesse linee, quindi dobbiamo lavorare sul posteriore – ha spiegato nella giornata di ieri -. Normalmente non tocchiamo troppo il “dietro”. Il problema è che se perdo un pochino la moto in uscita mi trascino il problema fino alla curva successiva…Il tempo si fa alle curve 1, 3 e all’ultimo settore: c’è da lavorare, soprattutto per la 12”.

05:02 – Vinales chiude al comando le FP4 in 1’28″9 precedendo le Ducati di Zarco, Bezzecchi e Bagnaia. 6° Quartararo, Morbidelli.

04:59 – Dopo il “Gardner Straight”, la “Doohan Corner” (curva 1) e lo “Stoner Corner” (curva 3), il tornante della curva 4 del famoso circuito australiano sarà intitolato “Miller Corner”. Un segno di riconoscimento per Jack Miller che sta correndo la sua ultima stagione MotoGP prima di passare in KTM. Una settimana fa ha sposato la sua dolce metà Ruby. 5° in campionato ha un gap di 40 punti dalla vetta ed è ancora aritmeticamente in corsa per il titolo iridato. ‘JackAss’ ha partecipato alla cerimonia di ridenominazione della curva 4 tenutasi dopo le FP3.

04:57 – Finora i due grandi protagonisti del Mondiale, Quartararo e Bagnaia, non hanno particolarmente brillato nel weekend australiano. Per tutte le classifiche leggi QUI.

04:55 – Sta per chiudersi l’ultima sessione di prove MotoGP a Phillip Island. La top-10: Vinales, Zarco, Bezzecchi, Bagnaia, Mir, Quartararo, Martin, A. Espargarò, Miller e Morbidelli.

04:50 – In corse le FP4 sul tracciato australiano: Johann Zarco al comando in 1’29″198 davanti a Marco Bezzecchi e Maverick Vinales raccolti in poco più di un decimo.

Il pre-Qualifiche MotoGP di Phillip Island

Sul circuito di Phillip Island va in scena il 18esimo turno di Qualifiche della stagione MotoGP 2022. Nella classifica combinata delle prime tre sessioni di prove libere è Marc Marquez a segnare il best lap in 1’28″462. Seguono Luca Marini e Jorge Martin, 4° Aleix Espargarò davanti a Marco Bezzecchi, Jack Miller e Alex Marquez. Pecco Bagnaia riesce a centrare la top 10 insieme a Maverick Vinales e Fabio Quartararo.

Dovranno passare per il Q1 alcuni “nomi illustri” come Johann Zarco, il più veloce nella giornata di venerdì in Australia, insieme ad Enea Bastianini, Miguel Oliveira e Brad Binder. La scelta delle gomme da gara è ancora aperta per molti team, potrebbe non essere decisa fino alle FP4. Piero Taramasso, boss della Michelin, ha annunciato che tutte e tre le mescole (dura, media e morbida) sono concepibili all’anteriore. La maggior parte dei piloti tenderà verso la media al posteriore, perché la morbida diminuisce significativamente dopo 4-5 giri. Per la mescola dura sarebbero necessarie temperature d’asfalto di 35 gradi, ma la colonnina di mercurio per adesso resta al di sotto.

Lascia un commento